Giornata Mondiale del Malato: orari visita pazienti ampliati

0
44

Oggi diverse Asl e aziende ospedaliere del territorio ligure (con il coordinamento di Alisa) realizzeranno diverse iniziative in occasione della Giornata Mondiale del Malato, istituita da Giovanni Paolo II. Le iniziative includono: ampliamento degli orati di visita (ad esclusione di alcuni reparti quali, ad esempio, la Terapia Intensiva o la Rianimazione in cui l’ orario di visita rimarrà invariato) e la predisposizione di menù speciali di festa con piatti della tradizione ligure, tenendo conto delle particolari esigenze nutrizionali dei pazienti.

La vicepresidente e assessore alla Sanità Sonia Viale afferma “Si tratta di piccole attenzioni dedicate ai pazienti ricoverati e ai loro cari per rappresentare la solidarietà e la partecipazione rispetto ad un momento di difficoltà che stanno attraversando. La differenza tra curare e ‘prendersi cura’ passa anche attraverso iniziative come queste, attente alla dimensione umana”.

Di seguito le principali iniziative previste:

Ospedale Policlinico San Martino:
Orario di visita ai degenti esteso dalle 12.00 alle 21 (eccetto i reparti di Terapia Intensiva, Rianimazione, Pronto soccorso, Ostetricia)
Menù speciale per i pazienti ricoverati

E.O Ospedale Galliera:
Orario di visita ai degenti esteso dalle 10.30 alle 20.30 (eccetto l’ area Terapie intensive)
Menù speciale per i pazienti ricoverati
Presenza dei volontari per tutta la giornata all’ interno dei reparti di degenza

ASL1:
Orario di visita ai degenti esteso dalle 11 alle 19
Menù speciale per i pazienti ricoverati
Santa Messa dedicata il giorno 12 febbraio alle ore 15.30 all’ ospedale di Imperia

ASL2:
Orari di visita prolungati dalle 9.30 alle 20.30
Menù speciale per i pazienti ricoverati

ASL3:
Orario di visita esteso dalle 10.30 alle 20.30 in tutti gli ospedali del Presidio Ospedaliero Unico di Asl3: La Colletta di Arenzano, Padre Antero Micone di Sestri Ponente, Villa Scassi di Sampierdarena e Gallino di Pontedecimo (ad eccezione dei reparti di Terapia Intensiva e Utic-Unità di terapia intensiva cardiologica).
Menu speciale per i pazienti ricoverati

ASL4:
Orari di visita estesi in tutti gli ospedali dalle 11 alle 18 (ad eccezione delle Unità operative di Terapia intensiva, Rianimazione, Ostetricia e ginecologia, Cardiologia-Utic per le quali l’ orario rimarrà invariato)
Menù speciale per i pazienti ricoverati
Presenza di volontari dell’ Avo e del Tribunale dei Diritti del malato dalle 9 nell’ atrio dell’ ospedale di Sestri Levante

ASL5:
Orari di visita in tutti gli ospedali estesi dalle 12 alle 21
Menù speciale per i pazienti ricoverati
Il Vescovo S.E. Mons. Palletti farà visita agli ammalati (visite distribuite da lunedì 11 a venerdì 15).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here