Accendi la fantasia e vai a vedere la mostra su De Chirico!

0
122

Radio Babboleo scatena la tua fantasia e ti porta a vedere la straordinaria mostra Giorgio de Chirico. Il volto della Metafisica di scena sino al 7 luglio al Palzzo Ducale di Genova.

Da martedì 28 maggio sulla pagina FaceBook di Radio Babboleo, troverai un’opera di De Chirico per la quale dovrai inventare tu un nuovo titolo!

Premieremo la tua fantasia e la tua originalità con i biglietti omaggio per la mostra!

Radio Babboleo ti premia….anche su FaceBook!

La mostra su Giorgio de Chirico propone circa 100 opere realizzate dal Pictor Optimus nell’arco della sua intera carriera e provenienti da prestigiosi musei.

La rassegna propone una revisione critica della complessa attività dell’artista, cento anni dopo la decisione del Maestro del 1919 di prendere una diversa direzione dalla pittura Metafisica (1910-1918), a favore di stili e tecniche ispirati al Classicismo e ai grandi maestri del passato.

La mostra è suddivisa per temi: il viaggio e il ritorno, con opere come L’ebreo errante del 1917, Ulisse (Autoritratto) del 1922, Ritorno di Ulisse del 1968; il mondo degli esterni metafisici, uno dei temi più riconoscibili dell’arte dechirichiana, con i panorami urbani (le piazze d’Italia, le torri), e i bagni misteriosi, raccontati in mostra attraverso le illustrazioni realizzate per Mythologie di Jean Cocteau del 1934. Ma anche le figure, i trovatori-manichini, i personaggi mitologici, le muse inquietanti e gli archeologi. E ancora gli interni metafisici, con le nature morte o vite silenti, e infine la tradizione, con i ritratti che alludono alla ritrattistica quattro-cinquecentesca, i celebri autoritratti ispirati a Rubens o Velasquez, e ancora le copie e le libere interpretazioni di opere dei grandi maestri come Durer, Watteau, Courbet, Renoir, Raffaello e Perugino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here