Parchi di Liguria, cosa si fa nel weekend?

0
115

Parco Alpi Liguri, trekking and live music

Sabato e domenica il rifugio Allavena di Colle Melosa organizza un weekend “Trekking and live music”: sabato sera apericena musicake con possibilità di pernottamento in rifugio, domenica escursione guidata sul sentiero degli Alpini. Apericena a buffet 5 euro, pernottamento 60 euro, escursione 10 euro. Info allo 0184-241155.

Parco Antola, visite a prezzo ridotto al Castello della pietra

Visite a prezzo ridotto (4 euro, gratis gli under 6) domenica al Castello della pietra di Vobbia in occasione della Giornata Nazionale dell’Appennino, iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, Confcommercio Ascom e Vivi Appennino, con lo scopo di unire in un unico programma sagre, feste, escursioni, passeggiate, trekking, visite guidate e le numerose iniziative organizzate sul territorio appenninico.

Fino al prossimo 22 novembre tra l’altro il Castello ogni domenica e festivi è raggiungibile anche con mezzi Atp con partenza e arrivo a Genova Brignole. Maggiori informazioni a questo link http://www.parcoantola.it/dettaglio.php?id=54619

Parco del Beigua, ecco la wiki-gita

Domenica ecco una wiki-gita! In collaborazione con Wikipedia e InFormAzioni, sarà costruito un racconto collettivo delle eccellenze naturalistiche e geologiche del Geoparco per arricchire con gli scatti della giornata il repertorio fotografico della pagina Wikipedia del Parco del Beigua. Le foto inoltre potranno partecipare a Wiki Loves Earth 2019, il concorso internazionale dedicato alle Aree Protette che scadrà il 30 giugno. La guida sarà il fotografo naturalista Marco Bertolini, che condurrà i partecipanti lungo l’anello dei rifugi del Parco: da Pratorotondo si raggiungerà Casa Miniera, Cima del Pozzo, il rifugio Argentea fino al riparo Leveasso-Padre Rino.

L’escursione è adatta a camminatori abituali in quanto mediamente impegnativa e durerà l’intera giornata con pranzo al sacco. Iniziativa gratuita con prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12 (Guide Coop. Dafne – tel. 393.9896251).

Domenica torna l’occasione per ripercorrere la Via dei tubi, l’antico tracciato dell’acquedotto (fine ‘800) che riforniva d’acqua la cittadina di Camogli.

La partecipazione è riservata ad escursionisti esperti, per la presenza di tratti esposti e strette gallerie prive di illuminazione artificiale.

Il sentiero è accessibile solo se accompagnati dalle guide del Parco di Portofino ed ha un tracciato altamente spettacolare e suggestivo tra tunnel, scalette e passaggi a strapiombo.

L’appuntamento è alle ore 08.00 davanti la Chiesa di San Rocco di Camogli

Fine dell’escursione alle 12.00 circa in località Caselle (sopra Agririfugio Molini)

Itinerario: San Rocco – Tubi e Bricco – Caselle

Difficoltà: escursione impegnativa

Attrezzatura obbligatoria: scarpe da trekking e torcia elettrica.

Prenotazione obbligatoria entro le 12.00 del giorno precedente iscrivendovi a: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSev7D8GG32hmMvPW1kBFM-wbuZzIATtLCujvQpTOCESDJHCVg/viewform

Parco Aveto: marcia del GhiottoNe e MulinArte

Domenica c’è a Ne la “Marcia del ghiottoNE – Mangialonga in val Graveglia”, ediz. 2019, si snoda lungo un percorso di circa 16 km (partenza e arrivo dalla località di Arzeno) , intervallato da 7 tappe; si articola per lo più lungo sentieri di montagna e strade sterrate, riducendo al minimo i tratti “urbani”, presenti in corrispondenza dei borghi.

Maggiori informazioni a questo link https://www.unamontagnadiaccoglienza.it/index.php?id_cont=573

Domenica a Belpiano (Borzonasca) c’è MulinArte. Una giornata insieme e insieme all’arte, alle tante tipologie di Arte con gli Artisti ispirati dal contesto dell’antico mulino Ra Pria (nella foto). Non una mostra, non un mercatino o esposizione ma l’Arte in azione. Vi saranno pittori, scultori, mosaicisti, naturopatia, arteterapia, artisti-artigiani del legno, del vetro, della lana di pecora locale, in ambito musicale e tanto altro ancora …..una miscellanea di arti che al mulino trovranno la loro ispirazione.
Una giornata diversa, le opere in divenire.
Ogni artista liberamente si esprimerà nella forma artistica che più lo rappresenta.

Parco Cinque Terre, aperitivo ricordando Montale

Sabato a Monterosso torna le iniziative sul territorio per ricordare la poesia di Eugenio Montale. Questa volta si tratta di un aperitivo letterario dalle 19 alle 20 in occasione della Festa dell’acciuga. La serata si chiama Tra gli scogli parlotta la maretta e si terrà in piazza Garibaldi. Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti scrivendo a comunicazione@parconazionale5terre.it Info line: 3468299811.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here