Oggi Genova ricorda Guido Rossa

0
506

Genova oggi ricorda Guido Rossa, l’operaio e sindacalista dell’Italsider assassinato dalle Brigate Rosse nel 1979. Alle 8.30 è iniziata la cerimonia commemorativa nell’officina centrale di Ilva alla quale, oltre al sindaco Marco Bucci, porteranno un contributo Andrea Orlando ministro della Giustizia, Giovanni Toti presidente della Regione Liguria, Ivano Bosco segretario generale della Camera del Lavoro di Genova, Carlo Smuraglia presidente emerito dell’ Anpi nazionale, Giuseppe Zampini presidente di Ansaldo Energia e don Franco Molinari cappellano di fabbrica.
Alle 10.30 la cerimonia si sposterà nei giardini di via Umberto Fracchia, dove Guido Rossa fu ucciso, alla presenza degli studenti dell’Istituto “Gastaldi” e della scuola primaria dell’ Istituto “X Dicembre”. Alle 11, nel Salone Governato della Camera del Lavoro Metropolitana di Genova in via San Giovanni d’ Acri si terrà una commerazione durante la quale alcuni studenti deporranno una corona di fiori presso il cippo voluto per Guido Rossa dai suoi compagni di lavoro.
Le iniziative si concluderanno alle ore 12.30 in largo XII Ottobre davanti al monumento dedicato a Guido Rossa, con una cerimonia organizzata da Cgil, Cisl e Uil.