Chi ha visto “Ritorno al futuro” lo sa. Il 5 novembre 1955 é il giorno in cui tutto ha avuto inizio. E’ il giorno in cui lo scienziato Emmett Brown, "Doc" ha inventato i viaggi nel tempo !
Nel primo film della trilogia di Robert Zemeckis , dopo il primo esperimento di viaggi nel tempo con Doc ed il cane Einstein a bordo della DeLorean, Marty McFly si ritrova catapultato proprio in questa data. Era stato Doc ad impostarla, dopo una serie di date di avvenimenti importanti della storia.
Mentre sta cercando di appendere un orologio in bagno, Doc sbatte la testa su un lavandino e cade, svenendo. Quando riprende i sensi la visione di un flusso canalizzatore, come componente chiave di una macchina del tempo, è talmente chiara nella sua testa da prendere finalmente vita. 30 anni dopo, il 26 ottobre 1985, la macchina del tempo viene realizzata utilizzando come base un’ automobile DeLorean alimentata a plutonio. E’ proprio sulla DeLorean che Marty sale per sfuggire ai terroristi che li attaccano, tornando così ad incontrare un Doc più giovane di tre decadi catapultato indietro nel tempo, più precisamente al 5 novembre 1955!