Carige: si sfila il fondo Blackrock

0
251

Salta l’operazione di salvataggio di Carige da parte di Blackrock. Il fondo "ha ritenuto di non dare ulteriore corso alla sua iniziale manifestazione di interesse". Lo comunicano i commissari della banca. "Proseguono le valutazioni riguardanti ulteriori soluzioni di mercato finalizzate ad assicurare stabilità e rilancio di Banca Carige – spiegano in una nota – Restano, in ogni caso, ferme le previsioni del titolo II del DL 8 gennaio 2019 che consentono l’ eventuale avvio dell’ iter per la richiesta di ricapitalizzazione precauzionale al Ministero dell’ Economia".

"Non è una bella notizia, purtroppo siamo abituati a qualche delusione. Ho sentito di buon’ora il commissario Modiano che non mi pare rassegnato". Lo ha detto il governatore ligure Giovanni Toti commentando la decisione di Blackrock. "Il tema del salvataggio pubblico c’è, ma mi auguro che resti sullo sfondo e che Carige sappia trovare una soluzione tra i suoi azionisti del territorio e un partner industriale importante come necessita quella banca". ha concluso Toti.

"La notizia non mi è piaciuta – gli ha fatto eco il sindaco Bucci – posso dire che il ‘sentiment’ del sottoscritto è che vogliamo che Carige continui ad essere banca robusta al servizio dei liguri: è l’obiettivo finale, come arrivarci possiamo discutere, Blackrock poteva essere una buona soluzione" ha concluso il sindaco.

Intanto è in corso nella sede di Carige l’incontro tra sindacati e commissari della banca.