Crolla viadotto in A6 per frana, domani scuole chiuse nel savonese

0
210

Liguria duramente colpita dal maltempo degli ultimi giorni. L’emergenza più grossa è scattata nel pomeriggio sull’A6, la Savona-Torino, dove è crollato un pezzo di viadotto di circa 30 metri a causa di una frana. Si tratta del viadotto "Madonna del Bosco" e il punto esatto è tra Savona e Altare, in direzione Torino, a poco più di 500 metri dallo svincolo. Un tratto di competenza di Autostrada dei Fiori.

"C’è una segnalazione di un’auto che sarebbe potuta transitare nel momento del crollo. Non è una segnalazione certa – ha detto nelle ore successive al crollo il governatore ligure Toti – ma sono necessarie tutte le verifiche da parte dei vigili del fuoco con le unità cinofile".

Savona e la Valbormida sono state così tagliate in due nei collegamenti. Sul posto vigili del fuoco, protezione civile, soccorsi e funzionari di Anas. L’ autostrada è stata chiusa tra Savona e Millesimo in entrambi i sensi, anche verso la città della Torretta per verifiche di sicurezza sulla stabilità del tratto.

E collegato al crollo del viadotto sarebbe anche il ‘down’ della rete Vodafone, che ha caratterizzato dalle 14 buona parte della Liguria. In serata le linee sono state ripristinate.

"Ero in fase di sorpasso, ho visto una persona che sbracciava e ho pensato avesse qualche malore. Poi mi sono voltato e ho visto tutto nero, il viadotto non c’era più". E’ la testimonianza, riferita all’Ansa, di Daniele Cassol, vigilante 56enne riuscito a fermarsi a pochi metri dall’orlo del baratro sull’A6. Altri testimoni, invece, raccontano di aver "sentito un botto". "Ovviamente – hanno aggiunto – abbiamo pensato subito a un nuovo ponte Morandi".

Diverse chiusure delle scuole domani in provincia di Savona. Decisione presa dalla Provincia in seguito ai numerosi disastri e alle situazioni di interruzione della viabilità. Chiuse anche le scuole comunali, primarie e asili a Savona, Bergeggi, Vado Ligure, Albissola Marina, Albisola superiore, Celle Ligure, Varazze, Stella, Cosseria, Cairo Montenotte, Carcare, Cengio, Dego e Altare.