Lions e Museo della Ceramica di Savona presentano “Controcorrente”

0
137

Sabato 21 Dicembre il Lions Club Savona Host e il Museo della Ceramica presentano l’ opera Controcorrente dell’ artista francese Anne Laure Sacriste. Controcorrente è stata realizzata per rispondere alle finalità sociali del Lions Club e del service 2019/2020 (acquisto di due dispositivi per ossigenoterapia umidificata per il Pronto Soccorso dell’ Ospedale San Paolo di Savona).

In collaborazione con il laboratorio di Tortarolo (Albisola Superiore), Sacriste ha creato il prototipo di una tartaruga dal cui calco è stata realizzata un’ edizione di 100 esemplari in ceramica policroma che differiscono l’uno dall’altro per la decorazione.
La tartaruga rappresenta per l’ artista una sollecitazione a riflettere sul tema della lentezza e del tempo: l’ uomo è spinto a vivere in modo sempre più frenetico e iperconnesso a causa dell’ ossessione sociale per l’ efficienza e la paura della noia e dei tempi vuoti. Attraverso la sua opera Sacriste vuole ricordare come la noia sia sempre stata alla base di ogni processo creativo e come l’uomo debba rallentare e riconnettersi con sé stesso.

Al fine di rafforzare la relazione con il territorio del savonese che l’ ha ospitata, Sacriste ha deciso di realizzare la sua tartaruga ispirandosi all’ Emys Orbicularys, un particolare esemplare di testuggine palustre presente sul territorio albenganese. L’Emys è tutelata oggi dal Centro Emys in collaborazione, tra gli altri, con il WWF Liguria, la Provincia di Savona e l’ Acquario di Genova.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here