Cento anni dalla nascita di Fellini, la rassegna per lui del Circuito Cinema Genova

0
52

Il 20 gennaio del 1920 nasceva Federico Fellini. E oggi a cento anni dalla nascita del maestro tutta l’Italia lo celebra.

A Genova c’è una rassegna organizzata dal Circuito Cinema Genova dal titolo Fellini 100.

Oggi l’appuntamento sarà con I Vitelloni al cinema Sivori, una delle sale storiche d’Italia che ha da poco festeggiato i 120 anni. Le proiezioni si terranno alle 18,45 e alle 21.15.

La rassegna poi proseguirà con La dolce vita il 23 gennaio, 8 e mezzo il 27 e Amarcord il 30 gennaio.

Da qualche tempo ha iniziato a farsi largo, fra un pubblico sempre più ampio, un’attenzione nuova verso la storia del cinema, con la scoperta della straordinaria vitalità del patrimonio cinematografico del passato, riaggiornata nei suoi valori artistici, estetici e commerciali – spiegano dal Circuito Cinema Genova -. E da questo punto di vista, il restauro non rappresenta soltanto lo strumento più prezioso per conservare la visione dei film nel tempo, ma anche un modo per rilanciarli in un dialogo qualitativo con gli occhi del presente. Un gioco di sponda che, oltre a farsi bussola d’orientamento per istituzioni come la Cineteca di Bologna, diventa vera e propria sfida culturale capace come poche altre cose di spostare i margini dei nostri sguardi”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here