Sondaggio 101gite: le famiglie in Liguria cercano ristoranti, alberghi e spiagge ma anche cultura

0
218

Ristoranti, alberghi, spiagge e sulle strutture adatte ai bambini. Ma anche musei, corsi di disegno, teatro, fotografia per i più piccoli. Ecco quello che cercano le famiglie in Liguria, non solo i turisti, ma anche i residenti.

Lo dice un sondaggio lanciato dal portale 101giteinliguria.it, partner ormai di varie iniziative insieme a Radio Babboleo.

La grande sorpresa, leggendo i dati, è proprio legata alle attività culturali. Ma negli ultimi anni, a Genova, l’offerta è cresciuta molto e il pubblico, soprattutto di famiglie, è sempre alla ricerca di mostre e musei che catturino l’attenzione dei bambini, compresi i più piccoli – dice Cristiano Fiore, ideatore e curatore del portale -. Allo stesso tempo, c’è fame di corsi di formazione in campo artistico, dalla musica, all’arte, alla fotografia, per trovare un modo di coinvolgere i ragazzi in attività che possano formare, ma allo stesso tempo divertire”.

I risultati del sondaggio raccontano che c’è anche chi si porta avanti pensando alla primavera e chiede maggiori informazioni sulle gite, camminate e sentieri adatti ai bambini, un tema da sempre affrontato da 101gite e che, negli anni, ha reso il sito uno dei punti di riferimento per le gite scelte dalle famiglie liguri.

Il paesaggio della Liguria offre dei panorami unici, con i suoi sentieri sospesi tra il mare e i monti e l’ottimo clima fresco e soleggiato – continua Fiore -. Tutti questi elementi, favoriscono delle gite con i fiocchi, che nelle prossime settimane non mancheremo di aggiornare. Stesso discorso per le attività all’aperto, che possono comprendere sport, educazione ambientale ed escursioni naturalistiche, e per i centri estivi, invernali e pasquali adatti ai bambini di ogni età”.

Tra le ultime opzioni scelte, ci sono le informazioni relative alle attività di centri di psicologia dell’età evolutiva, le novità inerenti a centri sportivi, benessere e yoga per bambini e le notizie relative all’educazione alimentare tra i più piccoli, un argomento importante quanto delicato che talvolta merita di essere affrontato.

Cristiano Fiore con i suoi consigli alle famiglie su cosa fare in Liguria racconta un itinerario o un luogo da scoprire su Radio Babboleo ogni sabato intorno alle 15,45.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here