Missione Busalla: sabato 15 febbraio una giornata di festa

0
118


Probabilmente sono in pochi a sapere che, da dieci anni a questa parte, a Busalla opera una chiesa evangelica pentecostale, forte di una comunità in crescita e caratterizzata da una età media particolarmente bassa: è Missione Busalla, che sabato 15 febbraio in Villa Borzino festeggerà il proprio decennale con una giornata aperta a tutta la cittadinanza e a partecipazione gratuita.

«Quella che stiamo preparando è essenzialmente una giornata di festa, alla quale tutti sono invitati – spiega Calogero Sorce, pastore senior della chiesa Adi di Genova e di Missione Busalla -. A chi non ci conosce diciamo di non avere paura e di venirci a trovare, anche per semplice curiosità: una caratteristica delle chiese pentecostali, infatti, è la frequentazione da parte di persone di tutte le età, e in particolare di molti giovani e adolescenti».
«Ad attirare ed incuriosire molti ragazzi – aggiunge Giuseppe Sibione, anziano di Missione Busalla – è probabilmente la natura stessa dei culti, sempre estremamente spontanei e senza rigide liturgie, e del messaggio veicolato dal palco, che è il più possibile scevro da ogni formalismo e tabù religioso. Le nostre porte sono aperte a tutti e, negli anni, anche alcuni parroci e rappresentanti del clero cattolico che ci hanno visitato hanno apprezzato la nostra genuinità e spontaneità nel lodare Gesù, il nostro Dio».

Numerose le iniziative promosse in questi dieci anni, e negli ambiti più diversi: seminari di bioetica, serate letterarie evangeliche, eventi per bambini, concerti, aperifilm, corsi di formazione biblica gratuita per adulti e bambini, volontariato al servizio della comunità. Evento di maggior richiamo è senza dubbio la Busalla Gospel Night che, da tre anni a questa parte, ogni estate porta in piazza Macciò centinaia di appassionati di questo genere che unisce musica e spiritualità.

La festa di sabato 15 febbraio, come detto, è aperta a tutti; tuttavia è richiesta la prenotazione, gratuita, riservando il proprio biglietto su Eventbride, In contemporanea all’ evento principale, L’ Allegro Galeone – il gruppo di animazione di Missione Busalla che ha tenuto numerosi eventi in scuole e parchi di Genova e, recentemente, ha curato l’ intrattenimento per i più piccoli a “Natale Insieme a Busalla” – intratterrà farà giocare e divertire i bambini fino ai dieci anni che, a fine giornata, diventeranno a loro volta protagonisti dei festeggiamenti per il decennale.

Maggiori informazioni sulle pagine Facebook (@adiBusalla) e Instagram (@missionebusalla) di Missione Busalla. Proprio allo scopo di documentare la propria attività, in occasione delle celebrazioni per il decennale verrà inoltre proiettato un video che ripercorre i primi dieci anni di Missione Busalla attraverso le testimonianze dei suoi stessi membri e dei busallesi che imparato a conoscerla e ad apprezzarne l’impegno.

Missione Busalla è una chiesa evangelica di matrice pentecostale, facente parte delle Assemblee di Dio in Italia che, a loro volta, appartengono alle World Assemblies of God Fellowship, forti di oltre 67 milioni di aderenti in ogni nazione, che ne fanno la denominazione pentecostale più grande al mondo. In totale, le chiese delle Assemblee di Dio della provincia di Genova ufficialmente riconosciute sono tre – la principale in via Degola, a Sampierdarena, dove ogni domenica si raccolgono per il culto fino a 250 persone – a cui si aggiungono decine di chiese etniche e di comunità che rientrano sotto altre denominazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here