Coronavirus in Liguria, il punto tra dati, ricoveri e cure

0
112

Coronavirus, ieri il giorno più nero a livello italiano, sul fronte delle morti, dall’inizio dell’emergenza. Il dato diffuso dalla Protezione Civile in serata racconta di 969 decessi nelle ultime 24 ore. In Liguria sono 2.329 i casi positivi, 67 in più nelle ultime 24 ore, mentre da inizio emergenza sono 331 i deceduti, 51 solo nelle ultime 24 ore.

Dal punto di vista dei ricoveri, è a pieno regime la nave ospedale Gnv Splendid, ormeggiata in porto a Genova. A bordo sono arrivati a 26 i pazienti in dimissione protetta che dovranno continuare il percorso di ricovero fino a quando il tampone non risulterà negativa. Ieri sono saliti a bordo gli ultimi 5 pazienti, 4 provenienti dal Villa Scassi e uno dal Galliera.

Prosegue intanto l’attività di ricerca della cura per il virus Covid-19. “Siamo stati selezionati a livello nazionale tra gli 8 centri che potranno sperimentare un farmaco giapponese, il Favipiravir, che sta dando alcuni risultati. Ci auguriamo di poter iniziare già lunedì prossimo”, ha annunciato Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova. Il primario genovese ha anche comunicato che dalla prossima settimana tornerà a disposizione del San Martino il farmaco americano Remdesivir.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here