Genova capitale del Mediterraneo con “Across the Sea”: giovani al centro per progettare il futuro della sostenibilità – Babboleo

Genova capitale del Mediterraneo con “Across the Sea”: giovani al centro per progettare il futuro della sostenibilità

Condividi questo Post

Dal 3 al 6 giugno 2024 l’Università degli Studi di Genova diventa palcoscenico dell’evento che unisce giovani provenienti da ben 18 paesi del Mediterraneo, pronti a confrontarsi su temi cruciali per il futuro del nostro mare.

Oltre 50 giovani delegati si riuniranno a Genova per discutere e presentare tredici progetti ambientali che li hanno visti coinvolti in prima persona negli scorsi mesi in un dialogo interculturale e cooperazione concreta tra i giovani del Mediterraneo. “Un duplice obiettivo” – racconta il Presidente dell’associazione Across the Sea Manuel Pala presentare i progetti sviluppati dai partner nel proprio territorio, ma anche siglare un manifesto che contenga principi e valori comuni di noi giovani per il Mediterraneo, che verrà consegnato alle istituzioni“.

Al termine della quattro giorni verrà sottoscritto un Manifesto dei Giovani del Mediterraneo, un documento inedito redatto dai giovani delegati in cui vengono indicati i valori, i principi e le aspirazioni comuni del giovani del Mediterraneo per il futuro della regione.

Un’edizione dedicata alla gestione delle acque e all’inquinamento marino e costiero, tematiche chiave per la salvaguardia della Liguria che saranno al centro di dibattiti, seminari e progetti locali sviluppati dalle associazioni partecipanti, opportunità unica per lavorare insieme per un Mediterraneo sostenibile. “Noi giovani dobbiamo fare del nostro per favorire il dialogo soprattutto in questo periodo in cui siamo circondati da guerre“- prosegue Manuel Pala – “Durante la conferenza panel aperti anche al pubblico con rappresentanti dal mondo accademico, scientifico, istituzionale e privato per collaborare e dialogare“.

Il progetto gode del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Comune di Genova, dell’Università degli Studi di Genova e dell’Arcidiocesi di Genova. L’evento sarà co-organizzato insieme all’Unione per il Mediterraneo, che verrà rappresentata dal suo Vice Segretario Generale, Amb. Grammenos Mastrojeni.

1 commento su “Genova capitale del Mediterraneo con “Across the Sea”: giovani al centro per progettare il futuro della sostenibilità”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo