La rana rossa del Penna porta il Parco dell’Aveto sul podio di Obiettivo Terra

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

C’è anche un po’ di Liguria nel concorso di fotografia geografico-ambientale “Obiettivo Terra”, con la genovese Stefania Urbini, vincitrice della menzione “Animali” di quest’anno e seconda classificata.

La fotografia ritrae una rana temporaria, comunemente chiamata rana rossa. Si tratta di una specie molto comune in Europa.

Un adulto di questa specie riesce ad arrivare fino ai 10 centimetri di lunghezza ed ha un colore marrone con tonalità che variano dal verde oliva al rosso. Inoltre durante la stagione primaverile migra dalla foresta al lago per accoppiarsi e depositare le uova.

L’immagine vincitrice mostra una rana circondata dalle sue uova nel laghetto del Penna, all’interno del Parco regionale dell’Aveto in Liguria.

La fotografa spiega che quando ha immortalato la scena, era ancora possibile accedere alla zona, mentre ad oggi il parco ha deciso di tutelarla siccome stava diventando un luogo molto frequentato e questo avrebbe disturbato la riproduzione di queste specie.

Stendendosi completamente a terra sulla riva del lago si aspetta che le rane ti accolgano senza timore e si inizia a fotografare” è così che Stefania Urbini racconta il suo punto di ripresa.

Obbiettivo Terra è un concorso fotografico giunto ormai alla sua dodicesima edizione, è promosso da la Fondazione Univerde e la Società Geografica Italiana Onlus, con la main partnership di COBAT e la digital partnership di Bluarancio.

L’obbiettivo di questa iniziativa è quello di sostenere le aree protette italiane nel compito di difesa, valorizzazione e promozione del patrimonio ambientale, oltre che cercare di diffondere un modello di turismo ecosostenibile e responsabile

2 commenti su “La rana rossa del Penna porta il Parco dell’Aveto sul podio di Obiettivo Terra”

  1. Avatar
    Iolanda Sinico

    Grande Stefania ..hai fatto un gran lavoro grazie al tuo amore per gli animali e la natura!! Mi fa piacere che questo tuo impegno sia stato apprezzato!! Brava!!
    Comunque la rana rossa non la conoscevo e devo dire che é bella.🤗👏👏👏👏

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Tecnologia

L’Associazione Culturale Pasquale Anfossi riparte

Sabato 8 maggio 2021, alle ore 19, l’Associazione Culturale “Pasquale Anfossi” inaugurerà la stagione primaverile con una conferenza stampa di presentazione dell’intera rassegna Primavera e Autunno 2021,

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo