WAVES (acronimo di “Working on Added Value of Expert Services”) è il progetto europeo nato per rafforzare la cooperazione tra le regioni partecipanti al Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020. Il progetto vuole offrire servizi specialistici di consulenza alle imprese della blue economy, ovvero quelle imprese che pongono al centro della loro mission l’ecosostenibilità e il rispetto dell’ambiente.
Anche la Liguria, che nel Programma Interreg ha un ruolo strategico, è protagonista di WAVES.
L’Azienda Speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria è infatti tra i cinque partner che hanno realizzato il progetto, insieme a tre enti sardi e uno francese.
Ma che genere di aiuto offre, nel dettaglio, WAVES alle imprese della blue economy?
Principalmente risorse. I fondi europei stanziati sono oltre mezzo milione di euro, di cui 300mila verranno messi a disposizione diretta delle imprese del territorio. WAVES offre un catalogo di servizi e un bando per accedere a dei contributi. Le imprese della pesca, della nautica e del turismo sostenibile potranno scegliere se usufruire ad esempio di un consulente di marketing, di esperti di internazionalizzazione o di un temporary manager.
Questi alcuni esempi dei servizi che potrebbero essere inclusi nel catalogo che verrà definito in maniera partecipativa, attraverso incontri tra gli organizzatori del progetto e gli operatori economici, cooperative e associazioni di categoria.