170 anni della Torino‑Genova, la prima ferrovia commerciale d’Italia – Babboleo

170 anni della Torino‑Genova, la prima ferrovia commerciale d’Italia

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Domani, venerdì 5 marzo alle ore 15.30, si svolgerà il webinar “I 170 anni della Torino-Genova, la prima ferrovia commerciale d’Italia”. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Genova, illustrerà l’importanza storica della costruzione di questa arteria ferroviaria voluta dal Governo Sabaudo. I primi lavori di costruzione iniziarono il 13 febbraio 1845, terminando nel 1853 per un totale di 166 chilometri. Per attraversare l’appennino fu costruita poi la Galleria dei Giovi, lunga 3254 metri, che all’epoca era la più lunga d’Italia.

Il webinar rappresenta anche l’occasione per ricordare gli aspetti organizzativi, economici e tecnologici legati alla sua attivazione: tema di prioritaria importanza per lo sviluppo del Regno d’Italia ma che può tuttora rappresentare un fondamentale asse di collegamento nel contesto nazionale e internazionale.

La Torino-Genova è una linea importante per tutto il Nord Ovest: una tratta che unisce due metropoli e tantissimi comuni. Finalmente – afferma l’assessore regionale ai trasporti e al turismo Gianni Berrino – Trenitalia ha deciso di dare inizio ai lavori di ammodernamento della linea. L’azienda ha infatti annunciato, nei giorni scorsi, che Genova e Torino nel 2024 saranno collegate in un’ora dai Frecciarossa”.

Per seguire il webinar è sufficiente collegarsi online alla piattaforma GoToWebinar intitolata: “170 anni fa. In treno da Torino verso Genova”. Al webinar parteciperà anche l’assessore allo sviluppo economico turistico e marketing territoriale Laura Gaggero. La partecipazione è gratuita, per iscriversi andare al link: http://attendee.gotowebinar.com/register/1550268927130390542.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo