2020, le esigenze dei genovesi: al primo posto l’aria condizionata in casa

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Quali servizi sono stati maggiormente richiesti a Genova e provincia in questo ultimo anno?

Secondo l’annuale classifica dei servizi più richiesti online nel 2020 stilata da ProntoPro, portale che mette in contatto domanda e offerta di servizi professionali, il capoluogo ligure ha registrato al primo posto l’installazione aria condizionata, al secondo posto i notai e al terzo posto le ditte di traslochi.
Al quarto e quinto posto, rispettivamente imbianchini e servizi di ristrutturazione casa. A seguire: affitto location per eventi e installazione o sostituzione finestre. Poi l’idraulico e il veterinario. Infine i servizi di spedizione. Questi ultimi sono stati sollecitati soprattutto dagli scambi tra famiglie lontane di pacchi alimentari a Pasqua e regali per l’imminente Natale, ma utilizzato anche da parrucchieri e estetisti, ristoratori, piccoli commercianti locali di prodotti di artigianato e abbigliamento per la consegna di prodotti a domicilio durante le due fasi di lockdown.

A livello nazionale invece i servizi per la casa dominano il podio delle professioni più ricercate online dagli italiani nel 2020. Il super ecobonus al 110% ha fatto registrare un boom di domanda per gli interventi di ristrutturazione. New entry in classifica, ma stavolta causa Covid, non solo i servizi di spedizione ma anche riparazione telefoni e tablet.

L’emergenza sanitaria causata dalla pandemia di Coronavirus ha contribuito a mantenere alte in classifica le richieste di supporto psicologico. Secondo l’Osservatorio di ProntoPro il picco non si è però registrato durante i mesi del lockdown, ma nel periodo immediatamente successivo: da giugno a settembre infatti le richieste per psicologo sono aumentate del 40%. Nonostante la possibilità di un consulto online, sembra che gli italiani abbiano preferito aspettare di poter rincontrare personalmente il proprio terapeuta per dare il via ad un percorso di analisi. Personal Trainer e Nutrizionista, pur rimanendo in Top 10, segnano un calo di domanda rispetto al 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, eventi, spettacoli: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive solo per gli iscritti alla Newsletter Babboleo!

Iscriviti Ora, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo