Quest’anno la giornata di raccolta del farmaco durerà dal 9 al 15 febbraio. Banco Farmaceutico invita i cittadini ad andare in farmacia per donare un medicinale per chi ha bisogno.
Si possono donare uno o più farmaci da banco in una delle oltre 5.000 farmacie che espongono la locandina. La crisi economica innescata da quella sanitaria ha spinto chi già era povero a trovarsi in una condizione di ulteriore marginalità, per cui i farmaci raccolti saranno consegnati a oltre 1.800 realtà assistenziali che offriranno a persone indigenti cure e medicinali.
L’iniziativa è possibile grazie al sostegno di oltre 17.000 farmacisti, titolari e non che ospitano la GRF e la sostengono con erogazioni liberali. Anche quest’anno, l’iniziativa sarà supportata da oltre 20.000 volontari. Se le norme in vigore lo consentiranno, staranno fuori dalle farmacie (un solo volontario per farmacia) per invitare i cittadini a donare un farmaco. Se le condizioni non lo consentiranno, forniranno supporto attraverso attività di call center.
“Anche quest’anno sono numerose le farmacie che partecipano alla Giornata di Raccolta del Farmaco, meritevole iniziativa che assume un significato ancor più profondo nell’attuale contesto di emergenza sanitaria. La pandemia ha infatti contribuito ad aggravare la situazione delle persone più fragili e disagiate, che non riescono a curarsi adeguatamente. Aderendo a questa campagna le farmacie tendono concretamente una mano a coloro che, a causa di crescenti difficoltà economiche, sempre più spesso sono costretti a fare rinunce peggiorando il proprio stato di salute o quello dei familiari”, ha affermato Marco Cossolo, presidente di Federfarma Nazionale.
L’elenco delle farmacie è consultabile su http://www.bancofarmaceutico.org. Ogni provincia ligure ha un contatto per il banco farmaceutico.
Sede Territoriale – Genova
Giovanni De Francesco | genova@bancofarmaceutico.org
Sede Territoriale – Imperia
imperia@bancofarmaceutico.org
Sede Territoriale – La Spezia
Sara Rossi | laspezia@bancofarmaceutico.org
Sede Territoriale – Savona
Laura Manzi | savona@bancofarmaceutico.org