A chi non capita di sistemare i calzini nel cassetto accoppiandoli e di non trovarne uno? O addirittura di uscire di casa la mattina con due calzini diversi magari uno a strisce e uno colorato?
Oggi, 15 febbraio 2021, l’istituto Comprensivo di Bordighera, diretto dalla dirigente scolastica Antonella Costanza, ha sostenuto l’idea dei calzini spaiati, prendendo l’iniziativa da Facebook, coinvolgendo anche i genitori tramite propaganda WhatsApp, le insegnanti, i bambini e il personale Ata della scuola dell’infanzia. In occasione di questa giornata, i bimbi hanno indossato calzini spaiati e colorati. Anche la scuola Edmondo de Amicis di Ospedaletti ha partecipato all’iniziativa.
L’idea è nata in una scuola del Friuli-Venezia-Giulia da una maestra che vuole riprendere la metafora della diversità. Colore, lunghezza, forma e dimensione non cambiano la natura delle cose: restano solo calzini. Questa giornata sensibilizza in questo modo chi ci conosce ad avere uno sguardo diverso verso la diversità.
Indossiamo calzini spaiati e dimostriamo che diverso non è “non normale”; non vi è uguaglianza senza diversità.
Spiegano gli organizzatori:«Un momento simpatico per colorare un po’ il mondo, i piedi, il cuore, la giornata e per riflettere sulla diversità e specialità di ognuno di noi. I bambini saranno impegnati in attività che affrontano l’argomento attraverso la letteratura per i più piccoli, il cui filo conduttore è la ricchezza della diversità, siamo tutti diversi seppur uguali».