5 febbraio 2021: la giornata dei calzini spaiati – Babboleo

5 febbraio 2021: la giornata dei calzini spaiati

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

A chi non capita di sistemare i calzini nel cassetto accoppiandoli e di non trovarne uno? O addirittura di uscire di casa la mattina con due calzini diversi magari uno a strisce e uno colorato?

Oggi, 15 febbraio 2021, l’istituto Comprensivo di Bordighera, diretto dalla dirigente scolastica Antonella Costanza, ha sostenuto l’idea dei calzini spaiati, prendendo l’iniziativa da Facebook, coinvolgendo anche i genitori tramite propaganda WhatsApp, le insegnanti, i bambini e il personale Ata della scuola dell’infanzia. In occasione di questa giornata, i bimbi hanno indossato calzini spaiati e colorati. Anche la scuola Edmondo de Amicis di Ospedaletti ha partecipato all’iniziativa.

 L’idea è nata in una scuola del Friuli-Venezia-Giulia da una maestra che vuole riprendere la metafora della diversità. Colore, lunghezza, forma e dimensione non cambiano la natura delle cose: restano solo calzini. Questa giornata sensibilizza in questo modo chi ci conosce ad avere uno sguardo diverso verso la diversità.

Indossiamo calzini spaiati e dimostriamo che diverso non è “non normale”; non vi è uguaglianza senza diversità.

Spiegano gli organizzatori:«Un momento simpatico per colorare un po’ il mondo, i piedi, il cuore, la giornata e per riflettere sulla diversità e specialità di ognuno di noi. I bambini saranno impegnati in attività che affrontano l’argomento attraverso la letteratura per i più piccoli, il cui filo conduttore è la ricchezza della diversità, siamo tutti diversi seppur uguali».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo