50 bambini in bici inaugurano la nuova pista ciclabile della Valbisagno – Babboleo

50 bambini in bici inaugurano la nuova pista ciclabile della Valbisagno

Condividi questo Post

Sono stati 50 alunni dell’Istituto Comprensivo Molassana e Doria ad inaugurare questa mattina la nuova pista ciclabile della Valbisagno che collega via Merello a piazzale Brigata Volante Severino. Per gli alunni dell’IC Doria una pedalata in tutta sicurezza accompagnati da docenti, dagli “angeli custodi” della Ciclistica Molassana e della Genova MTB Sant’Eusebio (adulti volontari in bicicletta che scortano i bimbi lungo il percorso proteggendoli fisicamente, istruendoli sulle norme del Codice della Strada) e da un’ambulanza dell’associazione GAU di Prato.

La nuova pista ciclabile, monodirezionale su entrambi i sensi di marcia, copre un itinerario di circa 4,5 chilometri. Dopo circa 650 metri il percorso prosegue sul marciapiede, in promiscuità con i pedoni , fino ad arrivare vicino al ponte Fleming per poi continuare lungo via Adamoli e via Pedullà per circa 2,8 km. Il percorso prosegue poi sul marciapiede a monte, nei due sensi di marcia, spostandosi sulla sponda destra del Bisagno dove si trova, non molto distante dal ponte, una zona di sosta attrezzata. Successivamente i bambini dovranno pedalare per circa ancora 1 km su via Struppa per poi concludere il loro percorso in piazzale Brigata Volante Severino.

“Il primo lotto della pista ciclabile della Valbisagno era già percorribile da qualche tempo, ma abbiamo atteso l’inizio dell’anno scolastico per poterlo inaugurare ufficialmente con i bimbi e le maestre dell’IC Molassana e Doria che, dall’anno scorso, hanno dato vita a un bellissimo bicibus – dichiara l’assessore comunale Matteo Campora – La nuova pista, progettata e realizzata per separare il più possibile i flussi ciclistici dalla viabilità ordinaria, offre alle bici un percorso sicuro e confortevole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo