A Genova investire nel mattone conviene: è la seconda città in Italia per rendimento – Babboleo

A Genova investire nel mattone conviene: è la seconda città in Italia per rendimento

Condividi questo Post

Genova è la seconda grande città italiana per rendimento del mattone. La media italiana, per un bilocale di 65 metri quadri, è di circa il 5% annuo lordo. A Genova è al 6%, un punto percentuale in più: meglio solo Verona, con il 6,1%. In pratica, l’analisi del Gruppo Studi di Tecnocasa mostra come investire sul mattone a Genova convenga di più rispetto a Roma, Firenze, Milano e le altre grandi città d’Italia.

L’interesse degli investitori per il mattone, spiega Fabiana Megliola, Responsabile Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, resta sempre elevato, nonostante nella prima parte del 2021, rispetto allo stesso periodo del 2020, si registri un calo degli acquisti per investimento.

In generale, gli investitori preferiscono le aree con la presenza di università, uffici, servizi (il cui peso è sempre maggiore dopo il lockdown) e quelle sottoposte ad interventi di riqualificazione. I rendimenti più elevati, poiché sono calcolati come rapporto tra i canoni di locazione percepiti nell’anno ed il valore dell’immobile, quasi sempre si registrano nelle zone periferiche dove i prezzi sono più contenuti.

RENDIMENTI IMMOBILIARI (Isem21)
CITTA’RENDIMENTO ANNUO LORDO (%)
Verona6,1%
Genova6,0%
Palermo6,0%
Bari5,5%
Torino4,8%
Napoli4,6%
Roma4,6%
Bologna4,4%
Milano4,1%
Firenze3,9%
Fonte: Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri di più...

Recensioni Cinema

SICCITA’, la recensione di Maria Francesca Genovese

Babboleo.it presenta le recensioni del critico cinematografico Maria Francesca Genovese sulle principali proposte e novità cinematografiche del periodo. Il film di questa settimana è SICCITA’.

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo