A Genova “Linguaggio e comunicazione non violenta” per l’eliminazione della violenza contro le donne – Babboleo

A Genova “Linguaggio e comunicazione non violenta” per l’eliminazione della violenza contro le donne

Condividi questo Post

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebrerà venerdì 25 novembre, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Genova organizza un convegno per riflettere sull’importanza di questa ricorrenza e sul fondamentale ruolo che ricopre la comunicazione.

Dalle 8,30 alle 17.30 di oggi, mercoledì 23 novembre, presso il Palazzo della Borsa di Piazza de Ferrari “Linguaggio e Comunicazione Nonviolenta – Ascoltiamoci”. Questo il titolo dell’evento con una serie di incontri, letture e interventi sul tema del contrasto alla violenza di genere, partendo dalla comunicazione e dall’ascolto.

La lotta alla violenza sulle donne si può combattere in tanti modi diversi e quest’anno abbiamo scelto la strada della comunicazione, perché anch’essa può essere e diventare violenza” – racconta Alessandro Cataldo, Infermiere sociologo consuelor e presidente di Associazione Gaia – “Con questo convegno, capiremo quanto è importante scegliere le parole giuste, aprirsi all’ascolto, adottare un comportamento non violento partendo dal linguaggio, per costruire un mondo basato sulla cooperazione, l’empatia e la reciprocità“.

L’ordine delle professioni infermieristiche è da tempo impegnato in questo settore perchè le nostre realtà sono permeate da comportamenti violenti – racconta ai microfoni di Radio Babboleo Bruna Crepaldi, infermiera consuelor commissione Opi Genova – esistono nuove modalità per questo abbiamo chiamato esperti di comunicazione non violenta per riprogrammare i modi di stare insieme e per essere pronti a dare assistenza a tutto campo all’essere umano perchè questo è il mandato dell’infermiere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Recensioni Cinema

CIVIL WAR, la recensione di Maria Francesca Genovese

Babboleo.it presenta le recensioni del critico cinematografico Maria Francesca Genovese sulle principali proposte e novità cinematografiche del momento. Il film di questa settimana è CIVIL WAR

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo