Across The Sea, l’evento che celebra il Mar Mediterraneo – Babboleo

Across The Sea, l’evento che celebra il Mar Mediterraneo

Condividi questo Post

Si terrà dal 5 al 7 giugno 2023 l’evento Across The Sea presso l’Università degli studi di Genova. Gli impatti sul mare del cambiamento climatico e delle migrazioni sono le tematiche principali del progetto, nato dall’idea di tre giovani Alfieri della Repubblica: Virginia Barchiesi, Chiara Damasco e Manuel Pala.

Protagonisti del progetto oltre quaranta studenti universitari provenienti da 14 Paesi confinanti con il Mar Mediterraneo. Oltre all’Italia saranno presenti delegazioni da Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Israele, Libano, Malta, Turchia, Palestina, Siria, Spagna e Tunisia.

Durante i tre giorni sono stati organizzati momenti di formazione, confronto, lectures e seminari per condurre i giovani partecipanti a redigere un documento che verrà consegnato personalmente al diplomatico dott. Grammenos Mastrojeni, Deputy Secretary General dell’Unione per il Mediterraneo. L’evento rappresenta il passo finale che racchiude un anno di lavoro. Il progetto, infatti, è iniziato a settembre del 2022 con incontri online e di formazione per gli studenti partecipanti.

L’obiettivo principale, come spiegano i tre ideatori, è “offrire ai delegati uno spazio in cui poter dialogare nel rispetto delle differenze reciproche. Oltre ad affrontare il tema sempre più attuale dei cambiamenti climatici, lo scopo è quello di favorire il dialogo interculturale, il rispetto tra i popoli, e l’amicizia tra le nazioni. In un momento storico dove tristemente si parla sempre più spesso di guerre, noi vogliamo invece parlare di amicizia, di pace e di rispetto, disincentivando la logica dei muri che dividono. La nostra società ha bisogno di costruttori di ponti e questo progetto mostra il nostro piccolo contributo nei confronti di questa causa”.

Across The Sea è un progetto a cura dell’Associazione Culturale Giovane Athena e vanta la media partnership della RAI e RAI Radio 1, il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri della Cooperazione internazionale, del Ministero dell’agricoltura e transizione ecologica, del Parlamento Europeo dell’Università di Genova, dell’Unione per il Mediterraneo, della Regione Liguria, del Comune di Genova, della Camera di Commercio internazionali d’Italia (ICC) e dell’Associazione Nazionale Alfieri della Repubblica Italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Recensioni Cinema

CIVIL WAR, la recensione di Maria Francesca Genovese

Babboleo.it presenta le recensioni del critico cinematografico Maria Francesca Genovese sulle principali proposte e novità cinematografiche del momento. Il film di questa settimana è CIVIL WAR

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo