Agenzia delle Entrate: al via il servizio di consegna documenti on line – Babboleo

Agenzia delle Entrate: al via il servizio di consegna documenti on line

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Consegnare documenti on line all’Agenzia delle Entrate ora si può. Nel territorio regionale ligure è partita infatti la sperimentazione del nuovo servizio “Consegna documenti ed istanze” accessibile tramite l’area autenticata del sito www.agenziaentrate.gov.it.
In pratica, gli utenti dei servizi telematici dell’Agenzia potranno d’ora in avanti inviare direttamente online documenti ed istanze agli uffici delle Entrate della Liguria, senza recarsi fisicamente al front-office. Si tratta d’un ulteriore servizio che si aggiunge a quelli già disponibili via Web e che consente ai cittadini di inviare documenti e ricevere assistenza, senza dover necessariamente accedere ad un ufficio territoriale dell’Agenzia.
Il nuovo servizio permette di consegnare in modalità telematica documenti e istanze, sia a seguito di una specifica richiesta dell’Agenzia delle Entrate sia su iniziativa spontanea del contribuente per esigenze personali. Naturalmente, questo canale di trasmissione via Web non potrà essere utilizzato in deroga alle disposizioni che prevedono, per determinati documenti, specifiche modalità di presentazione, trasmissione o comunicazione all’Agenzia delle Entrate. È il caso ad esempio del canale telematico previsto per la registrazione dei contratti di locazione (Rli), che dovrà continuare ad essere utilizzato per questo fine.
Per accedere al servizio “Consegna documenti ed istanze”, è sufficiente essere abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate. In questa prima fase sperimentale gli utenti di Fisconline e di Entratel possono però accedervi solo per sé stessi. Nella prima fase di sperimentazione, quindi, non è prevista la possibilità di delega o di intermediazione
Il servizio è semplice e intuitivo; l’utente dopo essersi autenticato seleziona la voce “Richiedere” dal menù “Servizi per..” quindi sceglie “Istanze e certificati” inserisce i propri contatti (mail/numero cellulare) ne autorizza l’uso e descrive sinteticamente il contenuto della documentazione inviata, individuando la voce più attinente tra quelle del menù a tendina. Prima dell’invio viene richiesto di inserire il proprio codice pin, che non è invece richiesto agli utenti che accedono mediante credenziali Spid. Successivamente all’utente viene rilasciata una ricevuta di presentazione consultabile all’interno dell’area autenticata nella quale è riportato il numero di protocollo, la data e l’ufficio destinatario dell’invio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo