Anche l’Acquario di Genova aderisce al World Wildlife Day

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

World Wildlife Day, c’è anche l’Acquario di Genova! In occasione della Giornata mondiale della Fauna selvatica, che quest’anno ha come focus “Foreste e mezzi di sussistenza: sostegno delle persone e del pianeta”, la Commissione Europea ha lanciato una Coalizione globale a tutela della biodiversità.

Per veicolare questo importante messaggio, la Commissione europea ha invitato tutti i parchi nazionali, gli acquari, i giardini botanici e zoologici, i centri di ricerca e i musei della scienza e di storia naturale a unire le forze e far sentire la propria voce. Tra gli acquari è presente anche l’Acquario di Genova, che da sempre promuove la salvaguardia della biodiversità attraverso attività di educazione, conservazione e ricerca scientifica.

Gli ambiti in cui l’Acquario di Genova ha scelto di operare per la conservazione della biodiversità sono diversi. Su tutti, le scogliere coralline: l’Acquario è stato più volte riconosciuto come una struttura idonea ad accogliere coralli importati illegalmente e confiscati dalle autorità competenti.

Ci sono poi i progetti cofinanziati dall’UE, di cui l’Acquario è partner: ‘Relife’, che mira a conservare e reintrodurre la Patella ferruginea, una delle più grandi patelle del Mediterraneo, considerato uno degli invertebrati marini più rischio di estinzione. ‘Life Claw’, per conservare e migliorare lo stock del gambero di acqua dolce Austropotamobius pallipes nell’area dell’Appennino nordoccidentale di Liguria ed Emilia Romagna, attraverso un programma di conservazione a lungo termine. Infine ‘Elife’, per diffondere una maggiore consapevolezza e conoscenza tra i giovani rispetto al problema della conservazione degli elasmobranchi, la sottoclasse di pesci che comprende gli squali e le razze.

Al di là di tutti i progetti portati avanti, nel corso degli anni l’Acquario di Genova è stato spesso promotore di iniziative a tutela della biodiversità. E noi liguri, fin da piccoli, abbiamo preso a cuore non solo le meravigliose creature che popolano la struttura, ma anche i progetti dell’Acquario in difesa del mare (e dei suoi abitanti).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo