Artigianato alimentare, la forza della Liguria: oltre tremila microimprese e più di diecimila addetti

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Sono 3.039 le microimprese che compongono l’artigianato alimentare in Liguria, dando lavoro a oltre 10.600 persone. L’artigianato alimentare incide per il 7% sull’artigianato totale della Liguria (settimo miglior valore d’Italia) e per il 3,5% sul totale nazionale. I dati emergono dall’ultima analisi dell’Ufficio studi di Confartigianato.

La maggior parte delle microimprese artigiane liguri del settore alimentare è attiva nell’ambito dei servizi di ristorazione e cibo da asporto (sono 1.073), seguono le 938 panetterie e altri prodotti da forno, 573 pasticcerie e gelaterie, ma ci sono anche imprese produttrici di oli, tè, caffè e dolciumi, carne e vegetali. Non mancano produttori di vini, distillerie e birrifici e piccole realtà artigianali attive nel settore lattiero-caseario.

Circa la metà di queste microimprese (1558) sono situate nella provincia di Genova. Seguono poi gli artigiani alimentari di Savona (680) e La Spezia (428). Imperia chiude in quarta posizione (373), ma nella provincia imperiese, il più alto numero di microimprese artigiane attive nella produzione di oli vegetali della
regione (per la maggior parte olio extra vergine di oliva), 33 in totale: è il quarto d’Italia.

Per quello che riguarda gli addetti, in totale sono 10.677 quelli attivi nel macrosettore alimentare: nello specifico, 6.450 nell’alimentare puro, 39 nelle bevande e 4.188 nella ristorazione. A Genova sono 5.605, a Savona 2.244. Nello spezzino 1.553 e a Imperia 1.275.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo