Autostrade, alla Liguria 6,5 miliardi tra investimenti e manutenzioni. Aspi: “Reazione doverosa” – Babboleo

Autostrade, alla Liguria 6,5 miliardi tra investimenti e manutenzioni. Aspi: “Reazione doverosa”

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

“La reazione doverosa dopo la tragedia di Genova”: con queste parole Autostrade per l’Italia presenta gli investimenti destinati alla Liguria nel nuovo piano industriale. Soldi e lavori che saranno spalmati in quasi 20 anni, da quello corrente al 2038, e prevedono un piano di delivery nazionale da 21,5 miliardi di euro. Di questi, 14,5 sono destinati a investimenti e nuove opere, 7 alle manutenzioni.

La vera notizia, per la verità auspicabile dopo la tragedia di Ponte Morandi, è quella che vede nella Liguria la regione che beneficerà del maggior contributo economico. Alla nostra regione andranno 5,3 miliardi di euro in investimenti (il 37% del totale nazionale), di cui 4,2 saranno spesi per le nuove opere, tra le quali spicca la Gronda. Ci sono poi le manutenzioni, quantificate in 1,2 miliardi di euro per la nostra regione, che hanno l’obiettivo primario di ammodernare una rete autostradale carente e obsoleta.

“Abbiamo programmato il più rilevante piano di manutenzione e investimenti del nostro Paese – commenta l’AD della società Roberto Tomasi – che ci consentirà in pochi anni di ammodernare e innovare profondamente la rete, prolungandone lo stato di conservazione ottimale al 2080”.

La speranza di tutti i liguri è che questi interventi possano risolvere, una volta per tutte, i problemi legati alla carenza e all’inefficenza della rete autostradale della nostra regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo