Pochi ricoverati per Covid (7), la maggior parte ‘no vax’. Sono i dati della Clinica di Malattie Infettive del San Martino di Genova: nel weekend sono entrati 4 pazienti tra i 50 e i 60 anni, tutti non vaccinati. Uno di questi si trova in terapia intensiva. negli ultimi due giorni sono state dimesse 4 persone. “Il 95% dei ricoverati non è vaccinato” ha scritto il direttore della Clinica Matteo Bassetti. “Se immaginassimo tutti gli italiani vaccinati, il Covid diventerebbe un raffreddore di scarso impegno, con l’eccezione di quel 5% di soggetti a cui a breve sarà proposta la terza dose”.
“Questa ondata estiva sembra ormai stabilizzata e in via di risoluzione” ha proseguito Bassetti. “Mi pare che quest’estate abbia dimostrato che tutti i vaccini fin qui approvati funzionano: proteggono parzialmente dalla infezione anche della Delta, riducono la durata del virus nelle nostre vie respiratorie (contagiosità) e evitano la progressione clinica verso la forma grave”.
Bassetti ha poi sottolineato l’importanza della terapia, che “è però una cosa diversa dai vaccini. Noi utilizziamo i monoclonali (abbiamo trattato solo a Genova oltre 300 pazienti), il remdesivir e tutti gli antinfiammatori più adeguati e potenti. Ma occorre evitare che i medici usino questi farmaci evitando che la gente si ammali attraverso l’utilizzo della prima rete di protezione ovvero i vaccini. Vaccinarsi rimane il migliore strumento per limitare l’impatto clinico della malattia”.