Bassetti: “Se tutti vaccinati, Covid sarebbe raffreddore”. Al San Martino il 95% dei ricoverati è senza vaccino – Babboleo

Bassetti: “Se tutti vaccinati, Covid sarebbe raffreddore”. Al San Martino il 95% dei ricoverati è senza vaccino

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Pochi ricoverati per Covid (7), la maggior parte ‘no vax’. Sono i dati della Clinica di Malattie Infettive del San Martino di Genova: nel weekend sono entrati 4 pazienti tra i 50 e i 60 anni, tutti non vaccinati. Uno di questi si trova in terapia intensiva. negli ultimi due giorni sono state dimesse 4 persone. “Il 95% dei ricoverati non è vaccinato” ha scritto il direttore della Clinica Matteo Bassetti. “Se immaginassimo tutti gli italiani vaccinati, il Covid diventerebbe un raffreddore di scarso impegno, con l’eccezione di quel 5% di soggetti a cui a breve sarà proposta la terza dose”.

“Questa ondata estiva sembra ormai stabilizzata e in via di risoluzione” ha proseguito Bassetti. “Mi pare che quest’estate abbia dimostrato che tutti i vaccini fin qui approvati funzionano: proteggono parzialmente dalla infezione anche della Delta, riducono la durata del virus nelle nostre vie respiratorie (contagiosità) e evitano la progressione clinica verso la forma grave”.

Bassetti ha poi sottolineato l’importanza della terapia, che “è però una cosa diversa dai vaccini. Noi utilizziamo i monoclonali (abbiamo trattato solo a Genova oltre 300 pazienti), il remdesivir e tutti gli antinfiammatori più adeguati e potenti. Ma occorre evitare che i medici usino questi farmaci evitando che la gente si ammali attraverso l’utilizzo della prima rete di protezione ovvero i vaccini. Vaccinarsi rimane il migliore strumento per limitare l’impatto clinico della malattia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo