“Basta progetti calati dall’alto”, cittadini liguri in piazza per rivendicare il diritto di partecipare nelle scelte che condizionano la loro vita – Babboleo

“Basta progetti calati dall’alto”, cittadini liguri in piazza per rivendicare il diritto di partecipare nelle scelte che condizionano la loro vita

Condividi questo Post

Basta ai progetti calati dall’alto” è l’appello lanciato da associazioni e comitati della Liguria, che sabato 11 maggio si incontreranno a Principe per una manifestazione che chiede maggiore coinvolgimento nei progetti che impattano significativamente quartieri e quotidianità. Partenza ore 14 per circa 187 comitati per “difendere i propri ambienti di vita da speculazioni e opere impattanti”.

Vari i progetti infrastrutturali pianificati che non terrebbero realmente conto della qualità della vita dei cittadini, e che avrebbero inevitabili ripercussioni negative non solo sull’ambiente, ma anche sulla salute della collettività. Dalla funivia del Lagaccio alla nuova diga foranea, dallo Skymetro al termovalorizzatore a Scarpino, dall’estensione del porto di Prà al dislocamento dei depositi chimici a ponte Somalia alla permanenza degli stessi depositi a Multedo, dalle condizioni della sanità pubblica a quelle delle scuole e asili, alle ricadute di opere come il terzo valico o la gronda sui quartieri di periferia.

Si aspettano migliaia di cittadini per il raduno dell’11 maggio, che con partenza in Piazza Fanti d’Italia, passerà per via Balbi, e dopo una tappa intermedia in prefettura arriverà in Piazza De Ferrari, dove verrà dato ampio spazio ai cittadini per far sentire la propria voce. “La situazione – dichiara Luca Cavalieri, portavoce della manifestazione è drammatica su tutti i campi, manca la volontà di tutelare i cittadini. Vogliamo che le istituzione attivino dei processi veri partecipativi e non fittizi. Abbiamo la richiesta di rendere la cittadinanza partecipe, ci sono gli strumenti già disponibili questi vengono utilizzati coinvolgendoli solo sulla carta perchè nei fatti non c’è mai stata una richiesta o un interesse“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo