Celivo, Bilancio sociale 2023 con numeri da record. “Per avvicinarsi al mondo del volontariato a volte serve un pretesto” – Babboleo

Celivo, Bilancio sociale 2023 con numeri da record. “Per avvicinarsi al mondo del volontariato a volte serve un pretesto”

Condividi questo Post

Arrivati alla metà del 2024 si terminano i 22ensimi bilanci dell’anno 2023 per il Centro di servizio per il volontariato Celivo di Genova, che arriva a quota 23mila e 500 erogazioni effettuate, veramente un numero record, riguardanti la formazione, l’assistenza e l’accompagnamento agli enti del terzo settore, ai volontari e alla formazione.

Maria Giulia Pastorino responsabile della promozione di Celivo racconta come l’anno scorso “Sono aumentati i giovani che si sono mossi all’interno del volontariato. Abbiamo colloquiato e orientato al volontariato circa 1700 persone. Agli studenti universitari abbiamo dato la possibilità di fare esperienze e sono partiti in 49. Mentre quelli delle superiori si sono cimentati in un progetto di solidarietà attraverso i PCTO e l’anno scorso ne sono passati da noi circa 227“.

Un numero altrettanto interessante è quello che riguarda la formazione. Oltre 3mila e 500 persone hanno seguito i corsi registrati. Parliamo di giovani che vengono formati e informati, denotando sempre un maggiore interesse verso tutto quello che è il mondo della solidarietà e della beneficenza. A dirlo sono anche i numeri di adesione al progetto “Ti serve? Mi serve?“, l’iniziativa che coinvolge aziende e privati nella donazione di beni che non usano più. Libri, elettrodomestici e mobili che invece di essere gettati via, riacquistano una vita nel mondo del volontariato.

Un’azienda che stava cambiando l’arredamento lo ha donato alle associazioni, in più abbiamo una collaborazione aperta con il Teatro Nazionale di Genova che dona al mondo del volontariato dei biglietti gratuiti per alcuni spettacoli che vengono veicolati tramite Celivo – racconta Maria Giulia.

L’obiettivo anche per quest’anno è sempre quello di aumentare la partecipazione e le esperienze di più persone possibili “Perché per avvicinarsi al mondo del volontariato talvolta serve un po’ una spinta e un pretesto per chi nella sua vita pensa di poter aggiungere questo valore all’interno della propria esistenza“.

Per questo motivo sul sito di celivo.it si possono trovare tutte le informazioni sia per gli enti del terzo settore sia una sezione “Mettiti in gioco diventa Volontario“. In estate la bacheca diventerà “Speciale estate volontariato“, una Summer Edition all’insegna della solidarietà.

Ascolta l’intervista completa su Radio Babboleo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo