Il Comune di Genova lancia un bando da 70mila euro per rendere più efficiente il sistema anti spreco degli alimenti nel Centro storico. L’iniziativa, a pochi giorni dal 5 febbraio, Giornata mondiale contro lo spreco alimentare, nasce in seguito alla sempre più crescente richiesta di buoni spesa presentate al comune durante l’emergenza economico-sanitaria.
Un sostegno concreto ad associazioni ed enti per rafforzare ed efficientare il sistema anti spreco degli alimenti nel Centro Storico, attraverso la promozione delle food policy, politiche alimentari. Il bando, predisposto nell’ambito del Piano Integrato Centro Storico, è disponibile sul sito del Comune di Genova. Possono partecipare enti e associazioni del terzo settore con specifiche competenze in materia di contrasto allo spreco alimentare, attestate da certificazioni di qualifica e accreditamento presso enti governativi nazionali e internazionali.
Tra le azioni previste dal progetto di contrasto allo spreco alimentare, anche la campagna di informazione sui vantaggi fiscali della donazione, recupero delle eccedenze nelle mense scolastiche e sensibilizzazione anti-spreco della cittadinanza.