Comunità San Benedetto al Porto, nasce il Festival Polis, “Celebrare le buone pratiche delle amministrazioni pubbliche” – Babboleo

Comunità San Benedetto al Porto, nasce il Festival Polis, “Celebrare le buone pratiche delle amministrazioni pubbliche”

Condividi questo Post

Ad undici anni dalla scomparsa di don Andrea Gallo, l’associazione genovese dà vita al progetto “POLIS”. Per le città italiane che daranno il buon esempio anche dei premi

GENOVA – Incontrarsi per disegnare una città a misura di cittadino, per accompagnarlo nelle sfide contemporanee, all’insegna della collaborazione e dell’inclusione. È l’obiettivo del Festival Polis, un’iniziativa lanciata dalla Comunità San Benedetto al Porto, che promuove le buone pratiche delle amministrazioni pubbliche. Il Festival terrà banco nel Sestiere di Prè, nel suo cuore in piazza Don Gallo, e si svolgerà nel corso del 2025.

Cultura, mobilità, rigenerazione urbana, cittadinanza attiva: sono queste le “buone pratiche” che guidano le città del futuro. E per realizzarle serve quel metodo di ricerca partecipato di idee che gli inglesi chiamano brainstorming, una tempesta di cervelli. “Crediamo che in questi anni il confronto pubblico non sia stato molto presente nella nostra città” – riporta Domenico Chionetti, portavoce della Comunità San Benedetto al Porto – “Ci sembrava opportuno invitare le amministrazioni italiane per raccontarci i loro centri storici, le loro periferie“. Imparare dagli altri e farlo insieme. Il Festival Polis sarà possibile grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e al bando partecipazione al centro. In ballo anche il premio Piazza Don Andrea Gallo che verrà conferito alle migliori buone pratiche delle città selezionate. 

Ascolta l’intervista integrale a Domenico Chionetti, portavoce della Comunità San Benedetto al Porto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo