Ripartiranno lunedì 22 marzo in Liguria le vaccinazioni con le dosi AstraZeneca somministrate dai medici di famiglia dopo il via libera arrivato dall’Ema che dovrà solo essere recepito formalmente dall’Aifa dopo la sospensione precauzionale decisa il 15 marzo.
Per chi aveva già fissato un appuntamento tramite il medico di famiglia per una data successiva al 21 marzo non cambierà nulla. Per chi invece ha saltato il vaccino questa settimana si troverà una soluzione per recuperarlo entro due settimane. In campo l’ipotesi di ulteriori turni di medici di famiglia, eventualmente con estensione delle somministrazioni in orario serale.
“Se siete tra coloro che hanno saltato il turno – ha detto il governatore Giovanni Toti rivolgendosi ai cittadini – non dovete fare niente: nelle prossime ore verrete chiamati dalle Asl e verranno riprogrammati entro 15 giorni a partire da lunedì»
“Chi ha già la prenotazione a partire da lunedì 22 marzo può presentarsi regolarmente all’appuntamento – ha spiegato Toti -. Al contempo, insieme ad Alisa, Liguria Digitale e alle Asl, siamo già al lavoro per riprogrammare gli appuntamenti che, prenotati dai medici di medicina generale, sono saltati questa settimana (dal 16 marzo a domenica 21 marzo) a seguito dello stop alla somministrazione del vaccino: secondo gli ultimi dati, si tratta di circa 11mila appuntamenti che saranno riprogrammati a partire da lunedì prossimo, 22 marzo, entro i successivi 15 giorni”.
Il vaccino sarà inoculato sempre negli hub messi a disposizione dalle Asl (dai medici di famiglia, che rimangono il tramite per effettuare la prenotazione. A potersi vaccinare sono le categorie prioritarie (il personale scolastico docente e non docente, la polizia locale, i volontari di protezione civile) mentre altre categorie (forze dell’ordine, università, uffici giudiziari) seguono altri canali e ricominceranno la vaccinazione, dove possibile, già questo pomeriggio.
Dalle 23 di lunedì prossimo potranno effettuare la prenotazione anche le persone tra 79 e 75 anni, che saranno vaccinate a partire dal 25 marzo. Dal 29 marzo potranno prenotare anche le persone con età tra 74 e 70 anni. I canali di prenotazione sono il portale dedicato (prenotovaccino.regione.liguria.it), il numero verde dedicato 800 938 883 e gli sportelli territoriali Cup.
Dal 29 marzo in poi i 70-79enni potranno scegliere come punto di vaccinazione anche una delle farmacie che e gli eventuali hub gestiti dalla sanità privata oltre a quello che verrà allestito al padiglione blu della Fiera di Genova.