Didattica a distanza in Liguria: connettersi alla rete è semplice per tutti? – Babboleo

Didattica a distanza in Liguria: connettersi alla rete è semplice per tutti?

Condividi questo Post

Quasi un anno fa, a marzo 2020, la pandemia impose la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. L’Italia è stata una delle prime nazioni ad affrontare il lockdown e le restrizioni. Le limitazioni non hanno risparmiato la didattica, sottolineando l’importanza sempre più crescente del digitale. Gli studenti hanno iniziato a vivere l’istruzione tramite la didattica a distanza, abbreviata in “Dad”.

Unicef ha messo a punto uno studio che analizza l’esperienza della Dad da bimbi e famiglie. I risultati dello studio hanno confermato che il 27% delle famiglie intervistate ha riscontrato problemi nel sistema della didattica a distanza. Seppur si possa pensare che si tratti di una percentuale piuttosto bassa, questi dati ribadiscono l’impatto su disuguaglianze sociali, povertà educativa, necessità di di procedere con una digitalizzazione inclusiva sia per figli che per minori. Questa percentuale riguarda in particolare le famiglie più numerose che hanno dichiarato la mancanza di dispositivi sufficienti per svolgere compiti di lavoro o/e studio.

Nella città di Genova il 100% delle famiglie ha una connessione classica ADSL, e le famiglie munite di una connessione potente grazie alla fibra sono l’81%. Albissola, Savona, Spotorno, Dolceacqua, Borghetto Santo Spirito e La Spezia sono i comuni liguri con la connessione migliore, anticipati dal capoluogo ligure. In alcune località liguri però connettersi alla rete risulta più complesso. In cima alla classifica dei comuni più svantaggiati abbiamo Erli e Rondanina.

A dicembre furono oltre 7.600 le famiglie liguri che sfruttarono il bando di Regione Liguria per rendicontare l’acquisto di tablet e connettività per svolgere l’attività didattica a distanza. Un dato che testimonia l’importanza e la necessità di garantire a tutti il diritto allo studio anche attraverso una connessione efficiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri di più...

Recensioni Cinema

ELVIS, la recensione di Maria Francesca Genovese

Babboleo.it presenta le recensioni del critico cinematografico Maria Francesca Genovese sulle principali proposte e novità cinematografiche del periodo. Il film di questa settimana è ELVIS di Baz Luhrmann

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo