Sono sette le stelle Michelin in Liguria nella Guida 2021 presentata ieri.
Tra le 29 le novità stellate che hanno delineato un nuovo firmamento in tredici regioni della penisola, figurano 3 new entry due stelle e 26 novità una stella, per un totale di 371 ristoranti stellati. Confermati tutti gli 11 ristoranti a tre stelle.
Due le new entry liguri nella 66esima edizione della Guida: Impronta D’Acqua a Cavi di Lavagna (con uno chef, Ivan Maniago, under 35) e Nove ad Alassio (chef Giorgio Servetto). L’unica altra stella Michelin in provincia di Genova è The Cook di Ivano Ricchebono che conferma la stella Michelin con il suo ristorante in Vico Falamonica.
Il resto è tutto concentrato nella Riviera di Ponente: Paolo e Barbara a Sanremo, Sarri a Imperia Porto Maurizio, Claudio a Bergeggi e il Vescovado a Noli. Purtroppo nessuno dei ristoranti Liguri ha più di una stella.
Un altro premio prestigioso, il Michelin Sommelier 2021, assegnato dal Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, è stato attribuito a Matteo Circella del Ristorante La Brinca di Ne, giovane e promettente sommelier che insieme alla famiglia gestisce il ristorante di famiglia con annessa enoteca e che quest’anno e già stato protagonista della guida “Ristoranti d’Italia 2021” di Gambero Rosso.