FantaSanremo, cos’è e cosa prevede il regolamento – Babboleo

FantaSanremo, cos’è e cosa prevede il regolamento

Condividi questo Post

Torna il FantaSanremo, il gioco ispirato al fantacalcio, che in occasione dell’edizione 2022 del Festival è diventato un vero e proprio fenomeno virale, spopolando sui social e online (sono già 125.000 le squadra iscritte).

L’idea nasce nel bar “Corva da Papalina” a Porto Sant’Elpidio da un gruppo di appassionati e oggi ha raggiunto migliaia di spettatori in tutta Italia.

Nel 2019 viene introdotta la Commissione FIF (Federazione italiana FantaSanremo) che elabora un vero e proprio regolamento del gioco, ma solo nel 2021 nasce il sito web in cui, tramite iscrizione gratuita, è possibile registrarsi e partecipare. La modalità digitale ha permesso il coinvolgimento di appassionati a distanza (vista anche la situazione pandemica).

Il regolamento prevede che ogni giocatore abbia diritto a 100 baudi (una sorta di moneta dedicata a Pippo Baudo) per acquistare 5 artisti tra quelli in gara, formando quindi la sua squadra di artisti. Tra questi, poi, il giocatore dovrà scegliere il suo capitano. Sono previsti bonus, ma anche malus (ogni gesto di un artista avrà un peso nel FantaSanremo) che raddoppiano se assegnati dal FIF al capitano della squadra di artisti del giocatore. Sarà possibile iscriversi entro le 23.59 di lunedì 31 gennaio. Vince chi ha totalizzato il maggior numero di punti alla fine dell’ultima puntata di Sanremo.

Tra i bonus più ambiti, la standing ovation del pubblico vale 20 punti, mentre quella dell’orchesta vale 30 punti. 10 punti vengono assegnati all’artista che dice espressamente la parola “FantaSanremo”, addirittura 50 all’artista che dice “Papalina” sul palco dell’Ariston.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo