“Fare luce”. Al Teatro Ivo Chiesa l’evento multimediale sul G8 – Babboleo

“Fare luce”. Al Teatro Ivo Chiesa l’evento multimediale sul G8

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Si intitola “Fare luce” il primo appuntamento del G8 PROJECT, il programma di iniziative con cui il Teatro Nazionale di Genova invita a riflettere sul G8 del 2001 e sui primi vent’anni del nuovo millennio.

Dal 19 al 22 luglio, negli stessi giorni in cui venti anni fa si tenne il summit degli 8 Grandi a Genova, all’interno del Teatro Ivo Chiesa il pubblico potrà sperimentare un innovativo percorso multimediale ideato da Davide Livermore con una rigorosa ricostruzione storica di quelle drammatiche giornate.

Grazie ad un’app sviluppata dall’azienda genovese ETT  gli spettatori potranno ripercorrere gli eventi del G8 di Genova attraverso il proprio smartphone. All’interno di un enorme cubo bianco, avvolti dalle musiche create da Stellare – Sartoria Sonora, potranno inquadrare con il proprio telefono una serie di marker e sbloccare, livello dopo livello, i contenuti testuali. Elenchi, date, cifre, cronache, sentenze: una sintesi senza precedenti di ciò che accadde durante e attorno a quei giorni, un racconto suddiviso in dieci step che ciascun spettatore potrà comporre e poi portare via con sé sul proprio cellulare. Un gesto che invita a elaborare una memoria condivisa, comune e partecipata.

I contenuti testuali sono stati realizzati con il contributo di Alessandra Balestra, Luciano Canfora, Stefania Opisso, Andrea Porcheddu, Margherita Rubino, Giulia Sanguineti, con la supervisione di Marco Menduni.

La presentazione a Babboleo.it di Davide Livermore, direttore del Teatro Nazionale di Genova

L’installazione di memoria FARE LUCE / Making light sarà aperta al pubblico da lunedì 19 a giovedì 22 luglio 2021 dalle ore 14 alle 21. Ingresso gratuito su prenotazione. Alcuni smartphone saranno messi a disposizione degli spettatori che non ne possedessero uno proprio. Gli ingressi saranno contingentati per permettere a tutti di partecipare in sicurezza. Sarà possibile prenotare a questo link a partire da lunedì 12 luglio. Per informazioni è disponibile il numero telefonico 0105342304 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo