Funivia Forte Begato: terzo ricorso al Tar e ancora nessun progetto definitivo, sabato nuova manifestazione a Genova – Babboleo

Funivia Forte Begato: terzo ricorso al Tar e ancora nessun progetto definitivo, sabato nuova manifestazione a Genova

Condividi questo Post

Continua la lotta del comitato “Con i piedi per terra” per dire no alla costruzione della funivia che collegherebbe la Stazione Marittima di Genova Principe a Forte Begato. Presentato il terzo ricorso al TAR per incongruenze di progetto, sabato intanto una manifestazione per le vie del centro.

Dopo ormai due anni dalle prime proteste dei residenti di Lagaccio, Oregina, San Teodoro e Granarolo, il progetto ha sollevato perplessità anche in enti come ARPAL, AMT e Soprintendenza. Un’opera che dovrebbe costare 40,5 milioni di euro, un budget che leverebbe risorse preziose per la messa in sicurezza e la riqualificazione dei forti.

Il terzo ricorso depositato al TAR solleva questioni come la mancanza dei necessari approfondimenti geologici, l’incompatibilità con il progetto dei quattro Assi di Forza, la richiesta di riduzione delle dimensioni delle stazioni e dei tralicci per mitigarne l’impatto visivo e l’auspicio di un reale confronto con la popolazione.

“Un’azione necessaria per tutelare il benessere degli abitanti della vallata, per difendere il territorio e l’ambiente e per fermare l’ennesimo sperpero di fondi pubblici con opere faraoniche che non rispondono a reali bisogni della città, ma a interessi politici ed economici di pochi” – afferma il comitato “Con i piedi per terra” – “Ma non ci fermiamo alla sola azione legale, continua infatti il nostro impegno a informare sempre più persone in tutta Genova sul progetto e sulle molte ricadute negative che avrà se verrà portato avanti. E a ogni momento di incontro, dialogo e confronto si allarga il fronte che ci sostiene”.

Appuntamento a sabato 23 marzo alle ore 10.00 davanti alla stazione di Principe per il corteo che arriverà fino a piazza Matteotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo