Genova, 8,2 milioni per la sicurezza idrogeologica: gli interventi – Babboleo

Genova, 8,2 milioni per la sicurezza idrogeologica: gli interventi

Condividi questo Post

Sono stati approvati dalla giunta comunale di Genova, su proposta del vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi, quattro progetti per interventi di sicurezza idrogeologica, per un totale di 8,2 milioni di euro. Gli interventi riguarderanno la Val Varenna, Sant’Eusebio, San Desiderio e il Veilino, nel quartiere di Staglieno. “Sono tutte opere molto importanti che vanno a intervenire su criticità riscontrate anche dai nostri tecnici della direzione idrogeologia” spiega il vicesindaco Piciocchi 

  • Per la messa in sicurezza idrogeologica della sponda destra del torrente Varenna, in località Ramaspessa, nel tratto a valle dell’abitato di Carpenara, è previsto il riassetto idraulico del tratto del torrente e il risanamento di un versante franoso, in particolare con interventi di drenaggio, regimazione delle acque.
  • Nel quartiere di Staglieno, per mitigare i rischi idrogeologici del versante a monte di via superiore del Veilino, sotto osservazione durante le allerte meteo, previsto un intervento per opere di regimazione delle acque, stabilizzazione del piede delle frane e la messa in sicurezza di un rio minore.
  • In Valbisagno, è previsto a Sant’Eusebio, la regimazione delle acque in via Rocche di Bavari e la sistemazione ambientale della zona dell’impianto sportivo per superare le attuali criticità che, in caso di forti piogge, si verificano nella circolazione stradale, a causa anche della presenza di un tratto tombinato del rio Mermi sottostante alla zona.
  • Lavori di riassetto idrogeologico, sono previsti anche per il torrente Sturla e per il versante sottostante il cimitero di San Desiderio, in via Pomata. Il progetto comprende il risanamento idrogeologico del versante di frana che interessa il cimitero stesso e la sistemazione del torrente per mitigarne i rischi durante le piene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Interviste

Music for Peace: torna “Che Festival”

Torna Che Festival – giunto alla dodicesima edizione –  dall’1 all’11 giugno, nella sede di Music for Peace in via Balleydier a Sampierdarena. Come sempre si accede non pagando un

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo