Genova conquista la home page del sito di Forbes

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Genova come Copenaghen: così il sogno delle ‘città del quarto d’ora’. È il titolo dell’articolo pubblicato un paio di giorni fa sull’edizione italiana di Forbes, la rivista statunitense più famosa al mondo in fatto di economia, classifiche, tendenze e lifestyle.

La giornalista Daniela Mangini ha raccontato il nuovo modello di urbanistica che sta prendendo campo a livello mondiale con la promozione del concetto di prossimità come valore aggiunto e leva economica. Genova, insieme a Copenaghen, è, secondo Forbes, tra le candidate a essere un modello per le città del futuro perché hanno colto l’importanza della prossimità, della riqualificazione urbana per una ‘città dei 2 chilometri’, secondo la definizione dell’assessore all’Urbanistica del Comune di Genova Simonetta Cenci, citata nell’articolo di Forbes per il progetto di rigenerazione del centro storico. “

Partendo dai contenuti emersi durante gli incontri di Genova Smart Week, la città della Lanterna è associata anche al concetto di innovazione – per la presenza dell’Istituto Italiano di tecnologia – e tutela del piccolo commercio di vicinato la cui importanza sociale e urbanistica è espressa dall’assessore al Commercio e Centro Storico Paola Bordilli che ha ricordato come “le loro luci accese e i dehors rendono le vie sicure e popolate”. “L’attenzione di una rivista internazionale come Forbes ci dimostra come la direzione intrapresa sia quella giusta, di una città moderna, innovativa, ambientalmente sostenibile e che sa tutelare i negozi di vicinato per la presenza fisica su strada e quella online, che ne moltiplica i servizi”, conclude l’assessore Bordilli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, eventi, spettacoli: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive solo per gli iscritti alla Newsletter Babboleo!

Iscriviti Ora, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo