Genova verso la “Rolli Run”, la corsa non agonistica attraverso i palazzi storici della città – Babboleo

Genova verso la “Rolli Run”, la corsa non agonistica attraverso i palazzi storici della città

Condividi questo Post

Una “corsa nel salotto barocco” che attraversa i meravigliosi Palazzi dei Rolli. Domenica 19 maggio arriva a Genova la “Rolli Run”.

Un circuito ad anello per la stracittadina organizzata in concomitanza con i Rolli Days di primavera, dal 17 al 19 maggio. Una corsa non competitiva aperta ad atleti e famiglie, con partenza e arrivo in Piazza Fontane Marose, all’entrata di via Garibaldi, che ospita i Palazzi genovesi Patrimonio dell’Unesco.

Il percorso è di circa 1.600 metri, da ripetersi per tre volte per i più allenati e una sola volta per chi decide di godersi le vie della città nella tranquillità di una passeggiata. Un piccolo Village in Piazza Fontane Marose, dove alle 9.25 ci sarà il ritrovo per i partecipanti alla gara.

Grazie alla presenza di alcuni divulgatori scientifici dei Rolly Days, sarà possibile durante il percorso fermarsi per scoprire alcune chicche e peculiarità storico-artistiche di quattro dei più bei Palazzi dei Rolli: a largo Lanfranco, in piazza San Matteo, in Piazzetta Luccoli e piazza Fontane Marose, rispettivamente davanti al Palazzo Antonio Doria, alla Chiesa di San Matteo, circondata dai Palazzi dei Rolli della famiglia Doria, al Palazzo Nicolò Spinola di Luccoli e al Palazzo Ayrolo Negrone.

Un primo passo per creare una sinergia importante tra il mondo della cultura e il mondo dello sport, dimostrando quanto sia significativo pensare alle città, al patrimonio e al territorio come luoghi di benessere, anche fisico – spiega il coordinatore del Tavolo della Cultura del Comune di Genova Giacomo Montanari la Rolli Run è veramente accessibile a tutti. Sport e cultura sono strumenti di welfare imprescindibili per lo sviluppo della persona e questo evento vuole essere un’occasione per ribadire la centralità di queste attività e il sostegno che va costantemente espresso dalle istituzioni perché i cittadini possano accedere a questo genere di attività e di proposte con le minori barriere possibili”.

Il percorso attraverserà il centro storico della città con le seguenti tappe: piazza Fontane Marose – salita Santa Caterina – largo Eros Lanfranco – via Roma – piazza Labò – piazza De Ferrari (con giro attorno alla fontana) – salita del Fondaco – piazza San Matteo – via David Chiossone – vico della Rovere – via Luccoli – piazza Luccoli – vico Superiore del Ferro – piazza del Ferro – vico del Ferro – via Garibaldi – piazza Fontane Marose.

Informazioni https://landing.visitgenoa.it/rollidays-online/rolli-days/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo