Il 17 maggio è la Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, un tema di scottante attualità anche alla luce del difficile cammino parlamentare del ddl Zan che prevede aggravanti specifiche per i crimini d’odio e discriminazioni contro omosessuali, transessuali, donne e disabili e che invece trova la pervicace opposizione di alcune forze politiche.
In Liguria verranno inaugurate oggi a Genova e a Lavagna le prime panchine arcobaleno simbolo della lotta contro le discriminazioni LGBT+, anche a Bogliasco è stata presentata una proposta in tal senso da parte di un comitato locale.
La panchina genovese si trova in Piazza Palermo ed è stata verniciata da ragazze e ragazzi del Gruppo Giovani di Arcigay e da studenti e studentesse genovesi che sostengono la causa di tanti loro coetanei.
«Arcigay Genova ringrazia i consiglieri proponenti Marangoni e Frigerio -dichiara Claudio Tosi presidente di Arcigay Genova– per l’impegno profuso e per l’invito a raccontare ai consiglieri municipali l’importanza di uno schieramento delle istituzioni al fianco delle persone, iniziando proprio da simboli semplici ma importanti. Ringraziamo il Consiglio municipale, che a larga maggioranza ha approvato questa risoluzione».
A Lavagna la panchina arcobaleno, patrocinata dal Comune grazie all’impegno dell’Associazione Culturale L’Agorà, è stata allestita in Piazza della Libertà.