Giornata mondiale della vista: “liste d’attesa troppo lunghe in Liguria, necessità di cure immediate” – Babboleo

Giornata mondiale della vista: “liste d’attesa troppo lunghe in Liguria, necessità di cure immediate”

Condividi questo Post

Si celebra oggi – giovedì 12 ottobre 2023 – la giornata mondiale della vista. Appuntamento nato su iniziativa dell’OMS e dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB) con l’obiettivo di accendere i riflettori sull’importanza della prevenzione e dello screening per individuare eventuali malattie visive croniche.

Alcune patologie dell’occhio se non diagnosticate in tempo creano danni molto gravi come ipovisione grave o addirittura cecità” – racconta ai microfoni di Radio Babboleo il membro della direzione nazionale IAPB Giorgio Ricci – “oggi le nuove cure permettono di affrontare la malattia, ma la chiave di volta è la diagnosi precoce” Fondamentale quindi sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni verso l’emergenza delle lunghe liste d’attesa per la prima visita e la presa in carico del paziente. Bastano alcuni mesi per rendere inutili le cure”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo