Giornata Mondiale delle Api, “Il miele non è l’obiettivo ma la conseguenza” – Prezzi, clima e la Velutina minacciano il settore – Babboleo

Giornata Mondiale delle Api, “Il miele non è l’obiettivo ma la conseguenza” – Prezzi, clima e la Velutina minacciano il settore

Condividi questo Post

Poco più di un mese fa si chiudeva il Concorso Mieli dei Parchi della Liguria, un banco di prova che ogni anno dà l’opportunità ai produttori liguri di raccontare il nostro territorio attraverso una cucchiaiata di “oro giallo”. Nella Giornata Mondiale delle Api, un pensiero alla specie animale a cui l’essere umano deve la propria sopravvivenza diventa ancora più necessario, anche dalla Liguria.

L’anno passato non è stato molto produttivo” – racconta Sarah Ceccotto, titolare di un’azienda apistica e sommelier di miele – “Diverse fioriture primaverili hanno riportato sofferenza a causa della siccità, impedendo il raccolto da parte delle api. Un esempio? La fioritura della robinia ha subito grossi danni a causa del freddo e delle piogge, provocando il alcune zone l’azzeramento del miele raccolto“. In casi come questo, le api riescono a produrre solo il miele necessario alla loro sopravvivenza. A volte, è necessario addirittura ricorrere ad una nutrizione di soccorso per poterle supportare.

Ma il cambiamento climatico e le brusche variazioni di temperatura non solo le uniche spade di Damocle a pendere sull’esistenza di questi insetti vitali: “Credo che molti apicoltori siano d’accordo se dico che anche l’aumento sensibile dei prezzi e l’espansione della vespa Velutina siano i principali motivi che generano preoccupanti incertezze” – commenta l’imprenditrice – “Oggi sembra doveroso non solo considerando la mera parte economica ma anche valorizzare la funzione ecologica-ambientale riconoscendo le api come indicatori universali per la sopravvivenza di moltissime specie botaniche. Il miele non è l’obiettivo ma una conseguenza” – conclude Ceccotto – “Rispetta le api, loro troveranno il modo di ricambiare“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo