Giornata Mondiale dell’Endometriosi, in Liguria quasi 300 donne in possesso di esenzione – Babboleo

Giornata Mondiale dell’Endometriosi, in Liguria quasi 300 donne in possesso di esenzione

Condividi questo Post

Oggi è la Giornata Mondiale dell’Endometriosi. L’endometriosi può essere definita come un’infiammazione cronica benigna degli organi genitali femminili e del peritoneo pelvico, causata dalla presenza anomala, in questi organi, di cellule endometriali che, in condizioni normali, si trovano solo all’interno dell’utero. Può interessare la donna già alla prima mestruazione (menarca) e accompagnarla fino alla menopausa.

L’endometriosi, che è considerata a tutti gli effetti una malattia invalidante, colpisce il 15% delle donne italiane. In Liguria sono quasi 300 le donne in possesso di esenzione per endometriosi moderata e grave.

Nel Tigullio e a La Spezia, oggi, sono previste visite gratuite con ginecologi e specialisti (Asl 4, Asl 5). A Genova (Asl 3) un filo diretto con il dott. Gabriele Vallerino, Direttore del Dipartimento Materno infantile e della S.C. Ostetricia e Ginecologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo