Giornata nazionale della Psicologia, a Genova una settimana di iniziative – Babboleo

Giornata nazionale della Psicologia, a Genova una settimana di iniziative

Condividi questo Post

In occasione della Giornata nazionale della Psicologia 2023 – che si celebra oggi martedì 10 ottobre – l’Ordine degli Psicologi della Liguria propone, presso la nuove sede di Piazza della Vittoria 14, un programma di eventi aperti alla cittadinanza legati al tema “la città per tutte e tutti“. Laboratori gratuiti da oggi fino a domenica 15 ottobre dedicati a famiglie, associazioni, mondo della scuola per richiamare l’attenzione sul tema dell’equità e della giustizia sociale riferite ai bisogni psicologici.

«Oggi, in Italia, vediamo che troppo spesso le situazioni di disagio psicologico rimangono inascoltate – denuncia Mara Donatella Fiaschi, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Liguria –,trasformandosi non raramente in problemi sociali e comportamentali, in condizioni di dipendenza e in malattie che comportano costi umani, sociali ed economici enormi. Fra le cause di questo mancato ascolto, il fatto che le persone in difficoltà non possono contare su un sistema di aiuto pubblico, se non in via del tutto eccezionale, e, se non hanno risorse per accedere al privato, rimangono prive di qualsiasi risposta. La Giornata nazionale della Psicologia vuole mettere l’accento proprio sull’esigenza di promuovere politiche pubbliche che vadano incontro ai bisogni di salute psicologica delle persone».

Al via oggi alle iniziative, con l’inaugurazione alle ore 10,30 della mostra fotografica “I luoghi della psicologia: il punto di vista della cittadinanza” che vedrà esposte, fino al 15 ottobre, le immagini inviate dai partecipanti all’omonimo concorso. Un contest per invitare a riflettere sul ruolo giocato dalla psicologia nel promuovere l’uguaglianza sociale. Un’apposita commissione, formata da esponenti del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi e da esperti in fotografia, designerà le tre fotografie più rappresentative che saranno poi premiate domenica 15 ottobre.

Partono oggi anche i laboratori allestiti dai vari gruppi di lavoro dell’Ordine.
Dalle 15,20 alle 17 – Laboratorio “Il contatto con se stessi attraverso la mediazione animale”

Sabato 14 ottobre
ore 10.00-12.00 – Laboratorio “Oltre lo sportello: due laboratori di psicologia scolastica”
ore 15,30-17.00 – Laboratorio “Il contributo della psicologia del traffico alla sicurezza stradale”

Domenica 15 ottobre
ore 10,30-12.00 – Presentazione della ricerca “Il significato del lavoro nei giovani under 35”
ore 10,30-12.00 – Laboratorio “Percezione e ascolto di sé attraverso il movimento”
ore 12,30 – Premiazione concorso fotografico “I luoghi della psicologia: il punto di vista della cittadinanza”
ore 15,30-17.00 – Laboratorio “Le vie della psicologia: una mappa per orientarsi”

Tutti gli eventi si svolgeranno presso la sede dell’Ordine degli Psicologi in Piazza della Vittoria 14/14 e sarà possibile partecipare gratuitamente, in presenza, fino a esaurimento posti, registrandosi attraverso il modulo disponibile sul sito dell’Ordine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo