Giornate Europee del patrimonio: gli appuntamenti in Liguria – Babboleo

Giornate Europee del patrimonio: gli appuntamenti in Liguria

Condividi questo Post

Sabato 23 e domenica 24 settembre tornano le Giornate europee del patrimonio (European heritage days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione europea e coordinata per l’Italia dal ministero della Cultura. Il tema dell’edizione 2023 è “Patrimonio InVita” ed è la traduzione di “Living Heritage”, lo slogan è un invito a riflettere insieme sul valore culturale di conoscenze, tradizioni, pratiche e modi di vivere ereditati dalle generazioni passate e ancora oggi utili a comprendere il presente e pianificare il futuro.

Nelle due giornate sono previste visite guidate, aperture straordinarie, convegni e altre iniziative nei musei e nei luoghi della cultura pubblici e privati presenti su tutto il territorio nazionale. Inoltre, per sostenere la ricostruzione del patrimonio artistico-culturale danneggiato dall’alluvione in Emilia-Romagna, sabato ci saranno aperture straordinarie serali dei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1 euro + 1 euro.

Da ponente a Levante della Liguria tantissimi sono gli appuntamenti giornalieri in programma e visibili al seguente link https://cultura.gov.it/evento/gep2023eventidiurni

Nella nostra regione sono anche previste 8 aperture serali, è possibile visualizzare l’elenco dei musei e dei siti che ne aderiscono al sito https://cultura.gov.it/evento/gep2023aperturaserale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo