Goethe Institut verso la chiusura – Babboleo

Condividi questo Post

Prossima chiusura per il Goethe Institut di Genova. A deciderlo, e annunciarlo, il Consiglio Superiore dello stesso istituto che ha programmato un’ampia trasformazione della propria organizzazione globale: il Goethe-Institut rafforzerà il suo impegno nell’Europa centrale e orientale, nel Caucaso, nel Pacifico meridionale e al centro degli Stati Uniti. E, per ottenere le risorse necessarie a fare fronte a questo impegno, taglierà sedi e ridurrà posti di lavoro altrove. Anche numerosi altri Paesi, tra cui la vicina Francia e gli Stati Uniti, sono interessati dai cambiamenti.

Così l’istituto – che da sempre organizza e sostiene numerosi eventi che promuovono la collaborazione internazionale e presentano la cultura tedesca in Liguria da decenni attraverso convegni, seminari, spettacoli teatrali e di danza, rassegne cinematografiche, mostre ed eventi musicali – pronto a chiudere i battenti il prossimo 31 gennaio 2024.

Tra le altre motivazioni: l’aumento dei costi, la diminuzione delle entrate e meno finanziamenti da parte del governo tedesco.

A Genova, sarebbero tre le lavoratrici e la direttrice Roberta Canu che rischiano di perdere il lavoro, ma la chiusura del Goethe Institut comporterebbe anche oggettivamente un impoverimento del nostro tessuto culturale. Centinaia di studenti e di insegnanti hanno appresso la lingua tedesca al Goethe o l’anno perfezionata, e hanno partecipato alle sue attività culturali. Ora a Genova rimarrà la Deutsche Schule di Carignano.

“ci siamo mobilitati a garantire la salvaguardia occupazionale delle tre lavoratrici e poi per garantire un presidio culturale della nostra città. Per quanto riguarda il territorio genovese ci siamo anche mossi nel sensibilizzare le istituzioni e la politica al fine che possano muoversi per impedire questa perdita per l’interesse della citta” dichiara Elena Bruzzese, segretaria generale Flc Cgil Genova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo