I dolci della tradizione ligure grandi protagonisti del martedì grasso – Babboleo

I dolci della tradizione ligure grandi protagonisti del martedì grasso

Condividi questo Post

E con oggi, giornata del martedì grasso, si conclude la settimana dei sette giorni di carnevale che, anche in Liguria, non è solo sfilate di carri e maschere per le vie della città, ma anche dolci e ricette che portano ancora una volta la tradizione ligure sulle tavole.

Grandi protagoniste le immancabili bugie: una pasta friabile e croccante modellata in sottili nastri ritorti, ma anche sfoglie e triangoli fritti e cosparsi di zucchero a velo. Ricetta che pare risalire all’Antica Roma, dove i fritcilia venivano serviti in occasione dei Saturnali, per celebrare la gola e l’abbondanza della terra. Tradizione che assume anche il nome di “chiacchiere” presso la corte di re Umberto I e Regina Margherita di Savoia, che chiese al cuoco, di preparare qualcosa per i suoi ospiti affamati dopo una lunga mattinata di discorsi. Proprio a questa chiacchierata si deve uno dei nomi del rinomato dolce.

“Il Carnevale trae le fila della tradizione, tutelata ancora oggi dal marchio Campagna Amica” – racconta Gianluca Boeri, Presidente di Coldiretti Liguria – “I banchetti carnevaleschi sono tradizionalmente molto ricchi di portate, per festeggiare l’inizio della semina dei campi e della prosperità, oltre al coincidere, nella tradizione cristiana, con un periodo dell’anno in cui si usava consumare tutti i prodotti della terra non conservabili in vista del digiuno quaresimale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo