I “Nonni Civici” di La Spezia: davanti a scuola per aiutare bimbi e famiglie – Babboleo

I “Nonni Civici” di La Spezia: davanti a scuola per aiutare bimbi e famiglie

Condividi questo Post

Li chiamano “Nonni Civici“, e sono i 13 volontari spezzini che da anni svolgono un apprezzato servizio di volontariato davanti alle scuole a supporto degli studenti e in collaborazione con la Polizia Locale.

I volontari – tutti iscritti alle associazioni ADA ANTEA e AUSER – assicurano attività di presidio davanti ad altrettante scuole materne ed elementari a tutela dei piccoli alunni.

Dopo la forzata interruzione del servizio per la pandemia, i Nonni Civici sono pronti a tornare davanti a scuola: per farlo hanno seguito un apposito corso di preparazione per la riapertura delle scuole in tempo di emergenza Covid-19.

Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha voluto incontrare e ringraziare i Nonni Civici nella Caserma di Polizia Locale di via La Marmora: “L’unico antidoto alla paura – ha detto Peracchini – è una comunità coesa e solidale che si costruisce anche grazie all’impegno dei nonni civici”.

“La loro presenza vicino alle scuole, fra i ragazzi, è fondamentale – ha proseguito il sindaco – sono un punto di riferimento importante, testimoniando, con l’ausilio del Corpo della Polizia Municipale, la presenza del Comune e delle istituzioni.”

“Sono sicuro che quest’anno, al riavvio della didattica in presenza, il vostro impegno sarà ancora più importante e apprezzato.” ha concluso Peracchini rivolgendo ai 13 nonni civici, da anni in prima linea per aiutare bimbi e famiglie. A La Spezia, una vera e propria istituzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Ambiente

Pillole di sostenibilità con i Cittadini Sostenibili

Nelle scorse settimane la redazione di Babboleo News ha parlato, insieme all’Associazione Cittadini Sostenibili di sostenibilità, che si può applicare in ogni ambito della vita

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo